Esteri

Farage la spunta contro la banca NatWest: si dimette Alison Rose

di Adolfo Spezzaferro -


Alla fine la spunta Nigel Farage: la banca non può chiuderti il conto per ragioni politiche. Il ceo della banca NatWest Alison Rose si è dimessa con effetto immediato mercoledì dopo aver ammesso di aver commesso un “grave errore di giudizio” nel discutere con un giornalista della Bbc il rapporto dell’ex leader del partito Brexit con l’istituto di credito. NatWest ha affrontato un intenso controllo politico e mediatico sulla decisione della sua banca privata Coutts di chiudere i conti di Farage. Una revisione interna ottenuta dal politico, oggi conduttore televisivo, ha mostrato che il comitato per il rischio reputazionale della ricchezza di Coutts aveva affermato che i suoi “valori non erano in linea con quelli della banca”. “Spero che questo serva da monito per il settore bancario”, ha detto Farage su X, l’ex Twitter, impegnandosi a parlare a nome di altre persone a cui sono stati chiusi i conti.

Farage la spunta contro la banca di NatWest: si dimette la ceo Alison Rose

Alison Rose si è dovuta dimettere perché, quando è stato chiuso il conto a Farage presso la banca Coutts, controllata da NatWest, aveva detto in via confidenziale a un giornalista della Bbc che il conto era stato chiuso per motivi economici, perché Farage non rispettava i requisiti patrimoniali minimi per Coutts. Invece il conduttore tv ha verificato, richiedendo i documenti alla banca stessa, sulla base dei diritti del consumatore, che le motivazioni erano di “non allineamento dei valori”, quindi non patrimoniali. La banca aveva definito il presidente onorario del Brexit party, che oggi si chiama Reform Uk, “xenofobo e razzista”.

Dal canto loro, secondo quanto riporta la Reuters, esponenti del governo britannico erano scontenti della condotta della Rose e hanno dichiarato che ha fatto “la cosa giusta” dimettendosi. NatWest rimane al 39% di proprietà dei contribuenti dopo il suo salvataggio nella crisi finanziaria del 2008. “Spero che l’intero settore finanziario impari da questo incidente. Il suo ruolo è servire i clienti in modo corretto ed equo, non dire loro come o cosa pensare”, ha dichiarato il ministro dei servizi finanziari Andrew Griffith sempre sul social di Musk X.

Anche Keir Starmer, leader del partito laburista, ha detto alla BBC che la Rose ha fatto bene a dimettersi e ha detto che a nessuno dovrebbero essere rifiutati i servizi bancari per le loro opinioni politiche. Martedì prossimo il governo britannico riferirà su un progetto che dovrebbe evitare questo genere di incidenti in futuro.


Torna alle notizie in home