Attualità

Federpetroli incontra l’ambasciatore del Marocco

di Giovanni Vasso -


L’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Youssef Balla ha ricevuto il presidente della FederPetroli Italia Michele Marsiglia presso l’Ambasciata del Regno del Marocco a Roma. 

Durante l’incontro, il presidente Marsiglia ha espresso all’ambasciatore Balla la vicinanza dell’indotto energetico italiano al Marocco, in particolare dopo la tragedia che ha visto il Paese nordafricano interessato dal sisma di forte intensità lo scorso anno.

Grande risalto, durante l’importante appuntamento tenutosi a Roma, è stato dato al contributo che il Regno del Marocco sta portando alle politiche di Transizione Energetica, aprendo i propri investimenti alle diverse forme di energia rinnovabili disponibili e all’idrogeno verde, non tralasciando quelle fossili tradizionali. Un impegno importante, per il Marocco, che potrebbe diventare presto uno degli hub dell’Atlante dell’energia green. Tuttavia, l’area nordafricana rimane strategica per la presenza di importanti giacimenti di oil & gas.

L’incontro, hanno fatto sapere le parti in una nota. si è concentrato sul rafforzamento delle Relazioni bilaterali, commerciali ed industriali tra i due paesi ed il coinvolgimento di aziende interessate ai progetti del Marocco. Attenzione e confronto al Piano Mattei per l’Africa voluto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed ai numerosi investimenti previsti nel continente africano. Nel corso dell’incontro il presidente di Federpetroli Marsiglia e l’Ambasciatore del Marocco Balla hanno avuto uno scambio di vedute sulla scena energetica mondiale, con un focus sulla delicata situazione in Medio Oriente e sui prossimi scenari nel Mediterraneo.

Tanti, dunque, gli argomenti finiti sul tavolo del confronto. Gli stessi che campeggiano sull’agenda italiana e internazionale.


Torna alle notizie in home