Economia

Ferretti torna in Borsa a Milano, Iervolino “riporta” gli yacht in Italia

di Giovanni Vasso -

DANILO IERVOLINO PRESIDENTE UNIVERSITA' TELEMATICA PEGASO


Da Hong Kong a Milano. Il Gruppo Ferretti, già quotato sui mercati asiatici, sbarca su Euronext Milan e incassa, grazie all’Ipo, proventi (lordi) per quasi 265 milioni di euro. Il 35% delle azioni allocate (ognuna al prezzo di tre euro) a piazza Affari sono andate a due “Anchor Investor”. Si tratta dell’italiano Danilo Iervolino, proprietario de L’Espresso e presidente della squadra di calcio della Salernitana, e del ceco Karel Komarek, fondatore della società di investimenti svizzera KKGC. In totale, Iervolino e Komarek detengono adesso il 10% del capitale sociale di Ferretti, la storica azienda di yacht di lusso italiana che, negli anni scorsi, era passata di mano e aveva scampato il fallimento grazie agli investimenti cinesi. Con i nuovi fondi in arrivo dall’Ipo, la capitalizzazione del gruppo arriva a qualcosa come un miliardo di euro.

L’azionista ha concesso a UniCredit, in qualità di stabilization manager per conto dei Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners  un’opzione per l’acquisto di un massimo di ulteriori 8.845.482 azioni aggiuntive al prezzo di offerta, pari a circa il 10% del numero massimo delle azioni in offerta. Nell’ipotesi di esercizio integrale dell`Opzione di Over-Allotment, le azioni in offerta sono pari a 97.300.300 Azioni, pari a circa il 28,7% del capitale sociale della Società.
Il primo giorno di negoziazione delle azioni su Euronext Milan e il regolamento, previsti per il 27 giugno prossimo e, naturalmente, sono subordinati all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Borsa Italiana, inclusa l`ammissione alle negoziazioni delle Azioni su Euronext Milan.


Torna alle notizie in home