Esteri

Gaza, l’esercito israeliano avanza: “entrare nei quartieri e distruggere Hamas”

di Eleonora Ciaffoloni -


L’esercito israeliano è ormai dentro la Striscia, per ora nella parte settentrionale. Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, Tel Aviv si prepara a suddividere “in quadrati” irregolari il territorio per poi agire sugli isolati e gli edifici di tutte le città. Intanto l’Onu lancia un allarme: sono stati saccheggiati magazzini di aiuti umanitari. A rischio l’ordine pubblico.

L’esercito israeliano sta avanzando verso Gaza City lungo due linee, ma viene ostacolato dall’ala militare di Hamas “che è impegnata in duri scontri”. Lo riferiscono da parte di Hamas le stesse Brigate Ezzedin al-Qassam.

Nel settore centrale, superata la Sallah-a-din Road (principale arteria della Striscia) l’esercito punta verso l’ospedale turco per raggiungere in perpendicolare la strada costiera al-Rashid. Si trova, secondo queste fonti, a sud di Gaza City. La seconda linea è partita dal nord della Striscia. I militari hanno attraversato Beit Lahya e il rione Karameh e sono vicini alla via Nasser, non lontano dall’ospedale Shifa.

Esercito israeliano: “Violenti combattimenti a Gaza”

Se Hamas fa sapere dei “duri scontri” a Gaza City, anche le forze israeliane (Idf) segnalano  “violenti combattimenti” con Hamas nella Striscia di Gaza, con decine  di “terroristi” uccisi. Lo riporta Haaretz, che in precedenza aveva  riferito di notizie dall’enclave palestinese di “pensati combattimenti a Gaza City” con le “Idf che cercano di isolare” il nord dal sud della Striscia.

Anche il Jerusalem Post riporta un aggiornamento delle Idf secondo cui le “forze congiunte delle Idf, guidate dalle truppe di  terra”, sono state impegnate in “battaglie violente” nella Striscia di Gaza. Attaccata, tra l’altro, una postazione di Hamas nel nord della  Striscia dove è stato trovato un grande deposito di armi. 

Intanto, mentre il conflitto imperversa, continuano a salire i numeri delle vittime. Secondo il ministero della Sanità di Hamas, è salito a 8.525 il numero dei morti nella Striscia di Gaza, di questi, 3.542 sono bambini.


Torna alle notizie in home