Gli scioperi del giorno. Il venerdì è un incubo per i pendolari
Tram, bus e filobus potrebbero subire rallentamenti a causa del traffico nell'ora di punta
Venerdì difficile per i pendolari a causa degli scioperi in diversi settori. Per il trasporto pubblico locale braccia incrociate del Tpl di Latina, da inizio servizio alle 6.30 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 a fine servizio. A Milano lo sciopero dei trasporti indetto per la giornata di oggi dal sindacato Al Cobas sta avendo ripercussioni solo sulla linea M3 della metropolitana. Sono aperte tutte le altre metropolitane. Disagi anche a Palermo (Amat) dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20.30 alle 23.59, per lo sciopero degli aderenti al Cub trasporti. A Messina (Atm Messina) dalle ore 16.01 alle ore 20.00 le iniziative sono coordinate da Fit Cisl, Faisa Cisal, Orsa Trasporti
Tante le rivendicazioni a Milano
Lunga la lista delle rivendicazioni a Milano, epicentro della giornata di mobilitazione. Lavoratori sul piede di guerra “contro la liberalizzazione, privatizzazione, finanziarizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM” e “per la reinternalizzazione dei servizi di TPL ceduti in appalto e/o subappalto, anche complementari, di Milano e hinterland”. Fortemente contestato anche il progetto “Milano Next”. Non piacciono la trasformazione di ATM SpA in Azienda Speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo ATM e dei servizi di TPL dell’intera Città Metropolitana Milanese.
Cosa si chiede
I sindacalisti chiedono la trasformazione immediata di tutti i contratti part-time in full-time ai conducenti che ne fanno richiesta, 150 euro netti d’aumento salariale in egual misura a tutti i lavoratori fino al parametro 193, slegati dalla produttività e il “risarcimento dei mancati rinnovi contrattuali, degli irrisori aumenti salariali e una tantum, nonché la soppressione dei premi ad personam”.
Possibili disagi anche in autostrada
La giornata sarà problematica anche per chi viaggia in autostrada. Il personale del II° Tronco Milano di Autostrade per l’Italia ha proclamato uno sciopero articolato su più turni, con possibili conseguenze su diversi servizi, dalle attività ai caselli fino alla gestione della rete.
Torna alle notizie in home