Esteri

Il commento di Meloni dopo la visita con Biden: “Abbiamo dimostrato affidabilità con i fatti”

di Edoardo Sirignano -

GIORGIA MELONI JOE BIDEN PRESIDENTE USA


“Il nostro governo è affidabile. A dimostrarlo i fatti”. E’ quanto dichiara la premier Giorgia Meloni in un’intervista a Sky Tg 24. Il riferimento è in modo particolare alla questione migranti, dove gli americani avrebbero apprezzato il ruolo dell’Italia nell’affrontare l’emergenza. “L’Italia è il principale dirimpettaio di questo continente e ha una maggiore capacità di dialogare. Ero anticipata da una propaganda falsa che parlava di disastro dal punto di vista della tenuta dei rapporti internazionali, economici e istituzionali. Accaduto, invece, il contrario, ovvero abbiamo dimostrato di essere un esecutivo che pone con determinazione l’interesse nazionale, senza dimenticare gli altri”.

Il riferimento è in modo particolare alla conferenza sulle migrazioni, iniziativa portata avanti dalla maggioranza e alla quale Washington ha dimostrato molto interesse. “Gli Stati Uniti – spiega la leader di FdI – ci hanno fatto i complimenti. Ritengono che possa essere molto utile mettere insieme tutti i Paesi del Mediterraneo allargato. Attraverso le reti di trafficanti, purtroppo, ci sono anche le tratte di droga, organi ed esseri umani. Il potere che queste organizzazioni stanno assumendo si rivolta anche contro gli Stati africani, contro la loro stabilità”.

Un chiarimento viene effettuato pure rispetto alla Cina. Palazzo Chigi, infatti, ribadisce l’intenzione di non chiudere i ponti con Pechino. “Parlare con Biden e Xi sono due cose che possono stare insieme”. Allo stesso tempo, però, effettua una riflessione dal punto di vista finanziario. “Il mercato non può essere libero se non è anche equo. Altrimenti rischiamo di devastare sistemi industriali che hanno standard elevati. Non decoupling, ma derisking nella definizione delle catene di approvvigionamento”.


Torna alle notizie in home