Per Abbonati

“Il Pd è contrario alla gestazione per altri”

di Giovanni Vasso -

SANDRA ZAMPA SENATRICE


“Il Pd è contrario alla gestazione per altri”. Elly Schlein se ne faccia una ragione. Sandra Zampa, senatrice dem, ha spiegato al Foglio la posizione del partito sul tema che rischia di spaccare, una volta di più, la sinistra italiana. Secondo Zampa: “La segretaria Schlein ha detto di non essere ostile ma ha precisato che è la sua posizione personale. Si potrà anche aprire un confronto ma mi sembra che la posizione sia chiaramente contraria a qualunque legalizzazione di una pratica che scompone il processo procreativo e calpesta la dignità delle donne, il rispetto del loro corpo, la loro essenza”.

Zampa ha dunque bocciato la scelta di Più Europa di fare della proposta di legge Magi per liberalizzare la Gpa un emendamento: “trasformare una proposta di legge in un emendamento solo per creare scompiglio è una prassi scorretta, si tratta di una fuga in avanti alla quale il Pd non abbocca. Mi risulta che la decisione presa dal Pd sia la non partecipazione al voto. La condivido: il metodo è profondamente sbagliato, c’è qualcuno che vuole solo creare problemi”. Ma non è tutto. La critica alla proposta è nel contenuto e nel merito: “La Gpa solidale non esiste: in quei casi non c’è pagamento ma c’è rimborso. Si aggira il divieto della retribuzione con rimborsi che possono essere molto elevati. Mi sembra una pratica dai contorni a dir poco foschi. Daniela Danna, una delle massime esperte sul tema, spiega che la differenza tra Gpa altruistica e commerciale non esiste. Io voglio essere chiara: desta sempre commozione il desiderio di genitorialità ma esso non va confuso con un diritto. Esistono altri modi per diventare genitori, per esempio attraverso la ’stepchild adoption’ che il Parlamento italiano dovrebbe tornare a regolare e agevolare. Ci sono tanti bambini che con un’adozione vedrebbero la propria vita cambiata”.

Insomma, il Pd è contro la gestazione per altri. Solidale o meno. Anzi, quella solidale in realtà non esiste e, anzi, presterebbe il fianco a una serie di paraventi per nascondere una compravendita. Elly Schlein è avvisata.


Torna alle notizie in home