Attualità

Il tracollo del Napoli 5 mesi dopo lo scudetto: corsa di De Laurentis per il sostituto di Garcia

di Angelo Vitale -

AURELIO DE LAURENTIIS IMPRENDITORE


Il tracollo, a poco più di 5 mesi dal suo terzo scudetto: crisi nera per il Napoli, beffato dall’Empoli penultimo in classifica, con un gol durante il recupero dell’incontro allo stadio Diego Armando Maradona. Di fatto già esonerato l’allenatore Rudi Garcia, che secondo la Gazzetta dello Sport non dirigerà il prossimo allenamento di mercoledì a Castel Volturno. Il presidente Aurelio De Laurentis già sceso negli spogliatoi durante l’intervallo della partita, quando il Napoli era stato ingessato dal gioco dell’Empoli, aveva evitato il confronto con l’allenatore preferendo il dialogo diretto con i calciatori. Una incitazione non servita nel secondo tempo e nel clamoroso finale ove il Napoli è apparso l’ombra della squadra dal bel gioco apprezzata da tutti durante la scorsa stagione. E il tracollo del Napoli è stato celebrato dai fischi dello stadio.

De Laurentis – sempre secondo la Gazzetta dello Sport – avrebbe convocato in una immediata riunione nella Capitale il direttore sportivo Mauro Meluso e i dirigenti Maurizio Micheli e Antonio Sinicropi, compagno di sua figlia Valentina. Sul tavolo la scelta definitiva, una volta esautorato Garcia, per il nuovo tecnico azzurro.

Dal primo pomeriggio si rincorrono le voci su un possibile ritorno degli intenti di De Laurentis su Antonio Conte, già avvicinato esattamente un mese fa, che aveva poi espresso il suo no ad Adl. Nomi possibili anche quelli di Igor Tudor e Fabio Cannavaro, proprio oggi al fianco di De Laurentis in tribuna al Maradona. Una scelta “di cuore” – se Cannavaro fosse alla fine il predestinato – che, al di là del favore ricorrentemente espresso dall’ex campione del mondo per arrivare sulla panchina azzurra, accelererebbe le analisi critiche di quanti auspicano che il nuovo tecnico sia invece un allenatore di comprovata esperienza e in grado di riportare il sereno in una società in lotta per i primi posti della Serie A e ancora in lizza nella Champions.


Torna alle notizie in home