Cultura & Spettacolo

La celebrazione della moda all’Armani Silos

di Cinzia Rolli -

INAUGURAZIONE MOSTRA GIORGIO ARMANI PRIVE 2005 2025 MODA ABITI ABITO MANICHINI MANICHINO ESPOSIZIONE


Fino al ventotto dicembre presso l’Armani Silos viene celebrato il ventennale delle collezioni Armani Prive’. Il sogno dell’alta moda diventa accessibile. Non più immagini delle sfilate o fotografie sulle riviste di moda, l’alta moda a portata di sguardo. I vestiti iconici indossati dalle modelle sul red carpet ora si possono ammirare così da vicino, quasi da poterli toccare, in tutta la loro magnificenza.
Dietro ogni abito di alta sartoria vi è un progetto sapientemente articolato frutto di ingegno e manualità sartoriale.
La collezione è stata presentata per la prima volta a Parigi e pur preservando l’elegante semplicità che ha reso famoso lo stilista, possiede forme e applicazioni raffinate e innovative.
Il tema, il leitmotiv dell’intera esposizione è quello della luce. La luce che riflette e accompagna il visitatore ha il colore della madreperla, della luce lunare, sfumature che ritroviamo spesso negli abiti e nelle pietre preziose utilizzate per la creazione degli indumenti di alta moda.
L’intera mostra è stata curata dallo stesso Giorgio Armani e nelle sale altamente evocative, oltre a rimanere estasiati dalla fattura degli abiti, si è piacevolmente avvolti dal diffondersi della fragranza Bois D’Encens.
Esperienza visiva ed emotiva unica, questa mostra fa venire in mente le famose parole dello stilista sull’eleganza: “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. Un viaggio non solo nel lavoro sartoriale ma anche nella vita dello stilista, un percorso vissuto con amore, l’unico mezzo che fa viaggiare lontano e in profondità.


Torna alle notizie in home