Maxi incidente sull’A1 tra Arezzo e Valdarno: 3 morti e 18 feriti
Code fino a 6 chilometri in entrambe le direzioni dell'A1, Autostrade consiglia di uscire a Valdichiana (per Bologna) e Siena (per Roma)
Un altro tragico incidente sull’autostrada A1 questa mattina, intorno alle 11:10, nel tratto compreso tra gli svincoli di Arezzo e Valdarno, in direzione nord. Coinvolti un mezzo pesante, un caravan, tre automobili e un’ambulanza. Il bilancio è drammatico: tre persone sono morte, tutte a bordo dell’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini, e 18 risultano ferite.
Causa dell’incidente e soccorsi immediati
Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante avrebbe perso il controllo effettuando un salto di carreggiata, invadendo la corsia opposta e travolgendo i veicoli in arrivo. Immediato l’intervento dei soccorsi: attivato il protocollo di maxiemergenza della ASL Toscana Sud Est. Sul posto gli elisoccorsi Pegaso 1 e Pegaso 3, squadre sanitarie da Firenze, automedica e autoinfermieristica da Arezzo, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre dal distaccamento di Montevarchi e dalla centrale di Arezzo, supportate da un’autogru proveniente da Firenze. Le operazioni sono ancora in corso all’altezza del km 338, poco prima dell’uscita Valdarno. Il bilancio provvisorio dei feriti è di un codice rosso, quattro codici gialli e dieci codici verdi. Il tratto autostradale è stato chiuso per consentire i soccorsi e i rilievi. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento.

Chiuse entrambe le direzioni dell’A1
Code fino a 6 chilometri in A1, con chiusura in entrambe le direzioni dell’autostrada. Secondo quanto riporta Autostrada per l’Italia sul proprio sito alle 12:44, “all’interno del tratto chiuso si registrano 5 km di coda verso Firenze. Sono state istituite le uscite obbligatorie ad Arezzo in direzione di Firenze, con 2 km di coda da Monte San Savino, e a Valdarno verso Roma dove si sono formati 6 km di coda a partire da Incisa”. A chi è diretto a Bologna consigliato di uscire a Valdichiana. percorrere la Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdarno. Per lunghe percorrenze verso Roma uscire a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdichiana.
Aveva 23 anni la più giovane delle vittime
Sono state rese note le generalità di due delle tre vittime dell’incidente mortale avvenuto questa mattina sull’autostrada A1 nel tratto tra Arezzo e Valdarno. Si tratta di Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni, entrambi volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini ed entrambi a bordo dell’ambulanza travolta durante l’incidente. La terza vittima un paziente trasportato, di circa 70 anni.
Torna alle notizie in home