Attualità

Meteo, dopo il freddo arrivano 30° nel weekend

di Redazione -


Da un’anomala ondata di freddo a temperature estive: il prossimo fine settimana si prevedono picchi di 30 gradi all’ombra. Secondo Andrea Garbinato, a capo del sito Meteo.it, si assisterà a una significativa oscillazione meteorologica che porterà temperature tipiche del clima nordafricano primaverile al Centro-Sud Italia, raggiungendo i 30 gradi, ben 10° C sopra la media di aprile.

Quest’anno, influenzato dal notevole abbassamento delle temperature in Scandinavia durante l’inverno (fino a -44°C), abbiamo assistito a irruzioni di aria fredda più marcate che hanno portato neve fino in Calabria sui rilievi appenninici oltre i 1000 metri. Ora, si prospetta un cambiamento radicale, spiega il meteorologo: l’aria fredda scandinava si ritirerà mentre un ciclone atlantico si sposterà da ovest verso est, raggiungendo la Normandia nel weekend e stimolando correnti meridionali più calde verso l’Italia. I venti del sud porteranno inizialmente instabilità e qualche pioggia, ma da sabato a domenica le precipitazioni diverranno più intense al Nord-Ovest, mentre il resto del paese godrà di un miglioramento del tempo per il Ponte del 25 aprile.

Nelle prossime ore ci si aspetta rovesci intermittenti che segneranno il passaggio dall’aria scandinava a quella nordafricana: questi saranno più frequenti sulla Liguria, Alta Toscana e, nel pomeriggio, su molte regioni del Centro-Sud. In conclusione, domenica sarà prevalentemente soleggiata eccetto che per alcune piogge intense al Nord-Ovest; lunedì e martedì saranno calde e serene, ma si prevedono piogge per il Primo Maggio.


Torna alle notizie in home