Cronaca

Migranti: la Ocean Viking sbarca a Napoli causa maltempo

di Eleonora Ciaffoloni -

ONG SOS MEDITERRANEE SOCCORSO MIGRANTI NEL MAR MEDITERRANEO OCEAN VIKING SBARCO SBARCHI


Sono 245 i migranti che, recuperati e trasportati a bordo della nave Ong Ocean Viking sono sbarcati a Napoli. La nave di Sos Mediterranée, che avrebbe dovuto arrivare a Genova, a causa del maltempo in Liguria è stata destinata al porto di Napoli, dove è attraccata.

Dei 254 migranti a bordo, 37 sono i minori non accompagnati. I profughi arrivano prevalentemente dal Ghana, dall’Uganda, dalla Somalia, dall’Egitto. A bordo anche alcune donne incinte e disabili.

Prima di avviare lo sbarco, personale Usmaf e della Asl è salito sulla nave per effettuare dei primi controlli.  “A Napoli  – ha dichiarato il prefetto Claudio Palomba – resteranno 100-120 persone, abbiamo sentito la rete delle altre Prefetture della Campania e gli altri saranno distribuiti nelle altre province secondo criteri già determinati, dopo lo screening sanitario”.

Intanto, la situazione all’hotspot di Lampedusa rimane critica. Nonostante i continui trasferimenti di migranti, gli arrivi degli ultimi giorni sono stati molto numerosi. Per questo nel centro di accoglienza dell’isola rimangono ancora 3.600 persone, tra cui 180 minori non accompagnati. Un numero che supera quasi di dieci volte la capienza (che è circa di 400 persone).

Per oggi il maltempo sembra fermare gli sbarchi sull’isola di Lampedusa. Una tregua che serve per alcuni trasferimenti via terra. La Prefettura di Agrigento difatti, d’intesa con il Viminale, lavora senza sosta ai trasferimenti per alleggerire la pressione sull’hotspot di contrada Imbriacola. Oggi in 210 dovrebbero lasciarsi alle spalle la struttura a bordo di tre voli militari diretti a Palermo, Venezia e Pisa. A causa delle cattive condizioni del mare, infatti, non sono previsti trasferimenti con la nave di linea.


Torna alle notizie in home