Attualità

Papa Francesco affaticato: rinuncia a leggere il discorso ai rabbini europei in Vaticano

di Angelo Vitale -


Un Papa Francesco affaticato rinuncia a leggere il discorso che aveva preparato. Ricevendo in udienza in Vaticano la Delegazione della Conference of European Rabbis, il pontefice non ha letto il discorso che avrebbe dovuto pronunciare: lo ha consegnato spiegando di avere leggeri problemi di salute.

Il Papa Francesco affaticato che gli astanti hanno potuto riscontrare in udienza, nel testo consegnato e non letto condanna “fermamente” ogni manifestazione antisemita mentre torna a dirsi preoccupato per “la violenza e la guerra” in Medio Oriente. Alla Delegazione della Conference of European Rabbis ha consegnato queste parole: “Il primo pensiero e la preghiera vanno però soprattutto a quanto accaduto nelle ultime settimane. – afferma il Papa nel suo discorso – Ancora una volta la violenza e la guerra sono divampate in quella Terra che, benedetta dall`Altissimo, sembra continuamente avversata dalle bassezze dell`odio e dal rumore funesto delle armi. E preoccupa il diffondersi di manifestazioni antisemite, che fermamente condanno”.

“Cari fratelli, nella notte dei conflitti noi, credenti nell`unico Dio – ha aggiunto – , guardiamo a Colui che il profeta Isaia chiama ‘giudice fra le genti e arbitro fra molti popoli’, aggiungendo, quasi come conseguenza del suo giudizio, una meravigliosa profezia di pace”.

“In questo tempo di distruzione noi credenti siamo chiamati, per tutti e prima di tutti – continua il testo – , a costruire la fraternità e ad aprire vie di riconciliazione, in nome dell`Onnipotente che, come dice un altro profeta, ha ‘progetti di pace e non di sventura’. Non le armi, non il terrorismo, non la guerra, ma la compassione, la giustizia e il dialogo sono i mezzi adeguati per edificare la pace”.

Confermata l’agenda di oggi: Francesco incontrerà 6mila bambini

“E’ confermato” l’incontro di oggi pomeriggio “I bambini incontrano il Papa”, in Aula Paolo VI, in Vaticano, tra Papa Francesco e circa 6mila bambini provenienti da 84 Paesi. Così a Rai News 24 padre Enzo Fortunato. “Sarà un incontro molto bello. I bambini lo rimettono in salute”, ha continuato padre Fortunato riferendosi ai problemi di salute manifestati oggi da Bergoglio: “Siamo contenti”, i bambini “stanno arrivando da tutte le parti d’Italia: il Papa sa che questo incontro porta la speranza di pace dell’umanità e il rispetto dell’ambiente”.


Torna alle notizie in home