Attualità

Papa Francesco non legge la catechesi all’udienza generale: “Ancora non sto bene”

di Martina Melli -


Il Papa, in aula Paolo VI per l’udienza generale, a causa dell’influenza e l’infiammazione ai polmoni con cui combatte da giorni, ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito a un suo collaboratore. “Ancora non sto bene, con questa gripe” (influenza in spagnolo) e “la voce non è bella”.

Il Pontefice, affaticato, ha lasciato Santa Marta per raggiungere l’Aula Paolo VI, pronunciando poche parole sul suo stato di salute. Ha dunque passato la parola, sia per la lettura della catechesi che per quella dei saluti ai fedeli dei vari gruppi linguistici, a monsignor Filippo Ciampanelli della Segreteria di Stato.

Papa Francesco, 86 anni, ha annullato il suo viaggio al vertice sul clima COP28 di Dubai a causa delle condizioni di salute. Francesco aveva accettato di non viaggiare “con grande rammarico” dopo che i suoi medici gli avevano chiesto di non farlo.

“Nonostante le condizioni cliniche generali del Santo Padre siano migliorate per quanto riguarda l’influenza e l’infiammazione delle vie respiratorie, i medici hanno chiesto al Papa di non effettuare il viaggio previsto nei prossimi giorni a Dubai”, ha affermato il Vaticano. Il Pontefice è stato sottoposto a una Tac che ha escluso la polmonite ma ha mostrato qualche infiammazione.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha detto ai giornalisti: “Confermo che la tac ha escluso una polmonite, ma mostrava una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie. Per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa. Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento. Per facilitare il recupero del Papa, alcuni importanti impegni previsti per questi giorni sono stati rimandati perché possa dedicarvi il tempo e le energie desiderate. Altri, di carattere istituzionale o più facili da sostenere date le attuali condizioni di salute, sono stati mantenuti”.

Papa Francesco ha avuto diversi problemi di salute quest’anno. È stato ricoverato in ospedale con bronchite a marzo e ha subito un intervento chirurgico addominale per un’ernia a giugno.


Torna alle notizie in home