Esteri

Putin verso il suo quinto mandato: elezioni a marzo

di Angelo Vitale -


Il Consiglio della Federazione Russa, la Camera Alta del Parlamento della Federazione, ha adottato una risoluzione per la convocazione delle prossime elezioni presidenziali il 17 marzo 2024: Vladimir Putin si avvia verso il suo quinto mandato presidenziale. La presidente del Senato, Valentina Matvienko, ha dichiarato aperta la campagna elettorale.

il presidente russo Putin – della cui candidatura è attesa l’ufficializzazione – è attualmente al suo quarto mandato come presidente della Russia. Dal 1999, ha ricoperto posizioni di vertice nel paese, sia come presidente, sia come premier, prima con Boris Eltsin presidente, quindi per i quattro anni in cui ha ceduto la presidenza al suo alleato Dmitry Medvedev, costretto dai limiti ai mandati consecutivi imposti per legge. Una riforma costituzionale ‘ad hoc’ gli consente ora di svolgere altri due mandati di 6 anni.

Avendo stabilito uno stretto controllo sul sistema politico russo, la vittoria di Putin alle elezioni di marzo è quasi assicurata. I suoi principali oppositori sono in prigione o vivono all’estero, e la maggior parte dei media indipendenti sono stati banditi. Fin qui, né la costosa e prolungata guerra in Ucraina, né la fallita ribellione della scorsa estate del capo mercenario Yevgeny Prigozhin sembrano aver influito sugli alti indici di approvazione ufficialmente riportati nel Paese.

Il nome di chi lo sfiderebbe al prossimo ballottaggio non è chiaro. Due persone hanno annunciato l’intenzione di candidarsi: l’ex deputato Boris Nadezhdin, membro del consiglio comunale della regione di Mosca, e Yekaterina Duntsova, giornalista e avvocato della regione di Tver a nord di Mosca, che in passato era membro di un comitato locale.


Torna alle notizie in home