L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Regionali, il manifesto sgrammaticato per Tridico diventa virale

Il campo largo calabrese imbarca Mimmo Lucano: vicino alla candidatura per Avs in tutti i collegi

di Maria Graziosi -


Nemmeno è iniziata la campagna elettorale per le regionali in Calabria ed è già diventato virale un manifesto (sgrammaticato) della lista di Pasquale Tridico. Il testo della locandina, che sostiene l’ex presidente dell’Inps, padre del reddito di cittadinanza, nella corsa per superare l’uscente (e ricandidato) Roberto Occhiuto rimbalza da ogni parte sui social. E, presto, dalla “punta” dello Stivale ha ripercorso, via social, l’intero Paese scatenando sghignazzi, qualche risata e tante, ma tantissime, polemiche.

Il manifesto sgrammaticato in Calabria

Il messaggio è chiaro. Ma la coniugazione del verbo che regge la frase lo è un (bel) po’ di meno. “La destra ha paura perché sanno che vinceremo noi”. Uno slogan “parlato” ma che, chiaramente, non è corretto dal punto di vista delle regole della lingua italiana. E perciò il manifesto sgrammaticato è subito schizzato in ogni angolo del web, rilanciato (chiaramente) proprio da chi avrebbe dovuto avere paura. Ossia la destra, gli avversari del campo largo che sostiene la corsa dell’attuale eurodeputato M5s Pasquale Tridico.

Il campo larghissimo sbarca a Riace

Nello schieramento progressista che sostiene Tridico, però, c’è ben altro a cui pensare. Il manifesto sgrammaticato è già il passato e, di sicuro, non è la prima preoccupazione di chi è impegnato a redigere liste, a presentare candidati e simboli di partito. Le ultime riguardano la probabile candidatura, in tutti i collegi e in qualità di capolista, di Mimmo Lucano. L’ex sindaco di Riace potrebbe correre a sostegno di Tridico e, per superarne la ritrosia, i leader di Avs sono in pressing costante e continuo. Dovrebbe, secondo i media locali, accettare la candidatura e scendere in campo.


Torna alle notizie in home