L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Sciopero nazionale aerei: oggi lo stop di 4 ore, ecco chi si ferma

Le agitazioni coinvolgono alcune compagnie aeree e diverse categorie di lavoratori tra personale di bordo e di terra

di Flavia Romani -


Si annuncia un mercoledì complicato per chi viaggia: perché la giornata di oggi, 17 dicembre, sarà segnata dallo sciopero degli aerei. Si tratta di una protesta a livello nazionale che interessa il settore del trasporto aereo con conseguenza di possibili ritardi e cancellazioni negli scali italiani. Le agitazioni sono previste nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 17 e coinvolgeranno diverse categorie di lavoratori, dal controllo del traffico aereo al personale di terra e di bordo.

Sciopero aerei oggi: ecco chi si ferma

A incrociare le braccia saranno i dipendenti di Enav e Techno Sky, aziende che operano nella gestione e nel supporto dei servizi di navigazione aerea. In particolare, negli aeroporti di Roma e a quelli della Sicilia. Lo sciopero riguarderà inoltre il personale delle società di handling aderenti ad Assohandlers, fondamentali per le operazioni di assistenza a terra, come il carico dei bagagli e la gestione dei passeggeri.

La mobilitazione interesserà anche alcune compagnie aeree. È confermato lo sciopero nazionale di quattro ore del personale di Ita Airways, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp. I sindacati spiegano che la protesta nasce dalla mancata risposta alle richieste di rinnovo del contratto nazionale, dall’esigenza di un adeguamento salariale e da una migliore organizzazione del lavoro. Tra le rivendicazioni figurano anche maggiori investimenti sulla flotta, il recupero del personale ancora in ammortizzatore sociale, la stabilizzazione dei contratti a termine e il corretto pagamento del premio di risultato.

Nella stessa fascia oraria sciopererà anche il personale di cabina di Vueling. Filt Cgil e Anpac denunciano il mancato rispetto di alcune clausole del contratto aziendale e la scarsa trasparenza nell’impiego di personale straniero in Italia. La vertenza si è aggravata dopo la decisione della compagnia di chiudere la base di Roma Fiumicino e avviare le procedure di licenziamento per oltre 80 assistenti di volo, una scelta definita dai sindacati evitabile e con pesanti ricadute sociali.

L’Enac ricorda che sono previste fasce orarie di tutela, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, durante le quali i voli devono essere comunque garantiti. L’elenco dei collegamenti assicurati è consultabile sul sito dell’Ente nazionale per l’aviazione civile. Ai passeggeri viene consigliato di verificare in anticipo lo stato del proprio volo contattando la compagnia aerea di riferimento.


Torna alle notizie in home