L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Esteri

Trump è diretto alla Knesset. Netanyahu è a bordo dell’auto del capo della Casa Bianca

Il primo appuntamento del presidente statunitense in Israele sarà l'incontro con i familiari degli ostaggi alle 9.45 ora italiana

di Ernesto Ferrante -


Il presidente americano Donald Trump è atterrato in Israele poco prima delle 9 italiane, all’aeroporto Ben Gurion, dopo che con l’Air Force One ha sorvolato la Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv. Il tycoon ha seguito in diretta, mentre era in volo, le notizie sul rilascio dei primi sette ostaggi israeliani. All’aeroporto il presidente americano è stato accolto dal presidente israeliano Isaac Herzog e dal premier Benjamin Netanyahu, accompagnati dalle mogli. Presenti anche l’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, la figlia Ivanka Trump e il genero Jared Kushner, che sabato avevano parlato davanti a migliaia di israeliani per celebrare la prima parte dell’accordo con Hamas.

Lo strappo al protocollo per Netanyahu

Benjamin Netanyahu e la moglie Sara sono saliti a bordo dell’auto di Donald Trump. Secondo quanto riferito dall’ufficio del premier israeliano, “contrariamente al protocollo, sono stati invitati a salire sull’auto presidenziale, ‘The Beast’, del presidente Trump all’aeroporto Ben Gurion, e da lì sono partiti per la Knesset”, a Gerusalemme.

Il primo appuntamento di Trump in Israele sarà l’incontro con i familiari degli ostaggi alle 9.45 ora italiana (le 10.45 locali). Alle 10 è poi previsto il suo intervento. A mezzogiorno il presidente americano partirà da Tel Aviv direzione Sharm El Sheikh, in Egitto. Il suo arrivo a Sharm El Sheikh è previsto per le 12.45 ora italiana.

La fitta agenda di Trump

Alle 13.30 Trump parteciperà alla Cerimonia di pace per il Medioriente. Alle 16 è fissata la partenza del presidente americano dall’Egitto per fare ritorno alla Casa Bianca.

L’accordo di pace per Gaza “potrebbe essere la cosa più importante a cui abbia mai preso parte, il mio più grande successo”, ha dichiarato il presidente americano nel corso di un’intervista telefonica rilasciata ad Axios mentre si trovava a bordo dell’Air Force One diretto in Israele. In vista del discorso alla Knesset, il Parlamento israeliano, ha detto che invierà un messaggio di “amore e pace per l’eternità”.

Il mancato invito di Netanyahu

A proposito invece della Cerimonia per la pace a Gaza alla quale parteciperà nel pomeriggio in Egitto, ha affermato di non sapere come mai il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non sia stato invitato, sottolineando che la lista dei partecipanti era stata stilata dagli organizzatori egiziani.


Torna alle notizie in home