Trump: “La guerra in Ucraina deve finire, accordo possibile”
Le parole del presidente Usa dallo Studio Ovale: "Porteremo a termine il lavoro"
Dallo Studio Ovale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito la sua linea sulla guerra in Ucraina, definendola “una vergogna” e assicurando di essere determinato a chiuderla nel più breve tempo possibile. “Porteremo a termine il lavoro”, ha detto, sottolineando come, a suo avviso, si tratti del conflitto “più semplice” da risolvere rispetto ad altri scenari affrontati in passato. Trump ha ricordato di aver posto fine a sette guerre e ha garantito che Washington offrirà a Kiev garanzie di sicurezza, con l’obiettivo di “salvare vite umane”.
Trump, Guerra in Ucraina e il ruolo dell’Europa
Il presidente ha rimarcato il peso del Vecchio Continente nella soluzione della crisi, evidenziando che “i Paesi europei vogliono essere in prima linea e vedere la guerra finire”. Una posizione che, secondo Trump, sarà decisiva nei futuri negoziati di pace.
Guerra in Medioriente: il monito ad Hamas sugli ostaggi
Sul fronte mediorientale, il presidente ha affrontato la questione degli ostaggi in mano a Hamas. Ha avvertito che se il gruppo non procederà al rilascio immediato, “sarà brutta”. Ha però chiarito che i negoziati, attualmente in fase avanzata, restano nelle mani di Israele, cui spetta la gestione operativa della crisi.
Infine, Trump ha annunciato che il prossimo vertice del G20 si terrà a Miami, in Florida, sottolineando che gli Stati Uniti non ospitano l’evento da vent’anni. La scelta richiama le indiscrezioni emerse lo scorso luglio, quando Cnn e Bloomberg avevano parlato della volontà del presidente di ospitare il summit nel suo golf club di Doral. Già nel 2020 Trump aveva tentato una mossa simile con il G7, salvo poi rinunciarvi per le polemiche legate a possibili conflitti d’interesse.
“Mi piacerebbe se Putin e Xi venissero al G20 di Miami”. Ha detto infine Donald Trump. “Potrei invitarli come osservatori, non so se vogliono essere osservatori però”.
Torna alle notizie in home