L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Un francobollo per i cento anni dei Servizi

L'iniziativa per celebrare la fondazione dell'intelligence nazionale

di Pietro Pertosa -


Festa grande per la celebrazione dei primi cento anni dall’istituzione dei servizi di intelligence nazionale e per celebrare questo evento sarà emesso un francobollo a tema che farà parte della serie “Eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy”. Insieme all’annullo postale, sarà emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, pure una moneta celebrativa da 5 euro che sarà realizzata dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Un francobollo per i cento anni dei servizi

Alla presentazione e annullo sono intervenuti il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, il direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Vittorio Rizzi, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone, e il responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti. Hanno inoltre preso parte il sottosegretario del Mimit con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, il direttore dell’Aise Giovanni Caravelli, dell’Aisi Bruno Valensise, i membri del Copasir, e i rappresentanti delle Forze Armate e di Polizia. Tutte le iniziative dedicate al centenario sono disponibili sul sito dell’Intelligence sicurezzanazionale.gov.it.

Una storia lunga un secolo

Ricorre oggi il Centenario della nascita del primo Servizio di intelligence nazionale, il Servizio informazioni militare (Sim), istituito con regio decreto nel 1925 per unificare le strutture informative di alcune Forze Armate – Esercito, Marina e Aeronautica – e porre le basi per la costruzione di un sistema informativo coordinato a tutela della sicurezza dello Stato. Cento anni di evoluzione dei Servizi di intelligence italiani, dalle origini militari del primo dopoguerra all’attuale Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica nato con la legge numero 124 del 2007. E oggi un francobollo celebrerà i cento anni dalla fondazione dei servizi.


Torna alle notizie in home