Cronaca

Una di più: uccisa dal marito con una mazza da cricket a Salsomaggiore

di Angelo Vitale -


Nuovo femminicidio a Salsomaggiore: una donna è stata uccisa dal marito con una mazza da cricket. Inutili i soccorsi: gli operatori sanitari arrivati in una abitazione di via Trento a Salsomaggiore dove abita la coppia di coniugi non hanno potuto che constatare il decesso della donna, una cittadina di origine indiana di 66 anni: troppo gravi le ferite, troppo estesi i traumi riportati per i colpi inferti dal marito. Sul posto, accanto al corpo, la mazza da cricket utilizzata per l’aggressione e la violenza, ancora sporca di sangue.

L’uomo, fermato, dai carabinieri, è anch’egli di origine indiana. Ora si trova negli uffici della caserma dei carabinieri di Salsomaggiore.

Questo femminicidio è il 108esimo nell’anno scorso. Fermi a 48 ore fa i dati del più recente report del Viminale. A 26 novembre, dagli inizi di gennaio erano stati registrati 298 omicidi, con 107 vittime donne, di cui 88 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 56 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato rispetto a quello analogo dello
scorso anno, si registra un incremento del numero degli eventi, che da 294 arrivano a 298 (+1%), mentre diminuisce il numero delle vittime di genere femminile, che da 112 passano a 107 (‐4%).

Per quanto attiene ai delitti commessi in ambito familiare/affettivo si evidenziava un aumento nell’andamento generale degli eventi, che passano da 130 a 132 (+2%), mentre fa registrare un decremento il numero delle vittime di genere femminile, che da 94 diventano 88 (‐6%). In aumento, rispetto allo stesso periodo del 2022, sia il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 60 diventano 61 (+2%), che quello delle relative vittime donne, le quali da 54 passano a 56 (+4%).
Infine, nel periodo 20 – 26 novembre 2023 risultano essere stati commessi 3 omicidi, con una vittima di genere femminile, uccisa in ambito familiare/affettivo per mano del partner.


Torna alle notizie in home