Vertice Trump-Putin 15 agosto in Alaska
"La nostra delegazione dovrà semplicemente volare attraverso lo Stretto di Bering" ha riferito il Cremlino, confermando l'incontro
Alaska
L’incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà il 15 di agosto in Alaska dopo il no del Cremlino a Roma, con Meloni che si era detta disponibile. No anche alla presenza di Zelensky al tavolo. Funzionari americani, ucraini e di diversi Paesi europei si incontreranno nel fine settimana nel Regno Unito per cercare di raggiungere una posizione comune prima dell’incontro fra Putin e Trump. Prime indiscrezioni sul piano per il cessate il fuoco. Mosca vuole almeno tutto il Donbass (Donetsk e Lugansk), oltre al riconoscimento della Crimea. Incerta la sorte di Zaporizhzhia e del Kherson.
Mosca approva
Il Cremlino ha confermato il vertice del presidente russo con quello americano in Alaska il prossimo 15 agosto, definendo la scelta della sede “abbastanza logica”. «Russia e Stati Uniti sono vicini stretti, con un confine comune», ha spiegato il consigliere e assistente diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov, citato dalle agenzie di stampa russe, aggiungendo che Mosca ha invitato Trump a visitare la Russia dopo il vertice. «Guardando al futuro, è naturale sperare che il prossimo incontro tra i presidenti si tenga in territorio russo. Un invito è già stato recapitato al presidente degli Stati Uniti», ha affermato Ushakov.
Il post su Truth del Tycoon
Il presidente americano lo ha definito un “attesissimo incontro” e ha annunciato che “seguiranno ulteriori dettagli”. “Il tanto atteso incontro tra me e il presidente russo Vladimir Putin si terrà venerdì prossimo nel grande Stato dell’Alaska” ha scritto Trump. Dunque dalla Russia ci si dovrà spostare di poco a Ferragosto. Abbastanza logico che “la nostra delegazione debba semplicemente volare attraverso lo Stretto di Bering” ha riferito sempre Ushakov. Mentre il governatore dell’Alaska Mike Dunleavy ha espresso la sua soddisfazione: “Accolgo con favore l’incontro tra il presidente Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin qui nel grande Stato dell’Alaska” ha scritto su X.
Torna alle notizie in home