Esteri

Zelensky nomina Shevchenko consigliere di Kiev

di Giovanni Vasso -


Andrij Shevchenko è stato nominato consigliere dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il decreto è stato pubblicato sul sito ufficiale del capo del governo di Kiev. Come riporta il Kyiv Independent, non è stato fissato un ruolo preciso né una sfera d’azione specifica per l’ex attaccante di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea.

Shevchenko è uno dei volti più noti e amati a livello internazionale. La sua lunga carriera calcistica lo ha portato a calcare i campi di calcio più prestigiosi d’Europa, consentendogli di cogliere successi internazionali che hanno fatto della sua una carriera sportiva tra le più folgoranti degli ultimi decenni. A coronare il palmares di una carriera sfolgorante è stato il premio ricevuto a solo un anno di distanza dalla conquista della Champions League con il Milan, nella finale disputata all’Old Trafford contro la Juventus. Era il 2004 quando France Football e la sua giuria decisero di premiarlo con il Pallone d’Oro. Shevchenko è, nell’Olimpo del calcio internazionale, e probabilmente, con Oleh Blokhin è stato il più forte calciatore ucraino di sempre.

Forse è stato l’ultimo, grande, prodotto dei vivai della galassia calcistica che è stata l’ex Unione Sovietica. A forgiarlo, sportivamente e caratterialmente, un volto più che noto del calcio dell’Est, il colonnello Valerij Lobanovskij, uno degli allenatori più vincenti di sempre della lunga e articolata storia del futbol’ ucraino e sovietico.

Adesso Zelensky si affida a Shevchenko. Che, già dalle primissime battute iniziali del conflitto tra Russia e Ucraina, ha sensibilizzato l’opinione pubblica a sostenere la causa di Kiev e si è prodigato in numerose iniziative di sostegno e aiuto alla popolazione locale. Si è prodigato a sostenere nel mondo del calcio e dello sport il sostegno all’Ucraina.

Nelle prossime settimane si capirà meglio l’obiettivo della scelta. Che, a tutta prima, sembra quella di formalizzare il ruolo di “ambasciatore” dell’Ucraina nel mondo, specialmente in quello occidentale, da parte dell’ex campione di calcio.


Torna alle notizie in home