Politica

Schlein striglia Meloni su Israele: “Convochi ambasciatore”

La furia dem: "Basta col vittimismo, si presenti in Parlamento"

di Pietro Pertosa -


Elly Schlein striglia Meloni: “Il governo dovrebbe convocare l’ambasciatore di Israele, ogni atto contro i cittadini italiani sulla Flotilla dovrebbe essere un atto contro il Paese”. E quindi tuona: “Esca dalla megalomania, nessuno fa le cose solo per farle dispetto, andata a New York per attaccare minoranza e giudici, prende in giro gli Italiani: la Palestina o si riconosce o no, non vuol dire riconoscere Hamas a meno che non si accusi Francia e Regno Unito di legittimare Hamas. Avete tradito tradizione italiana di ponte sul Mediterraneo per stare con Netanyahu, basta vittimismo”.

Schlein a valanga su Meloni e Israele

Dopo l’informativa del ministro alla Difesa Guido Crosetto, la segretaria del Pd Elly Schlein ha pronunciato parole di fuoco contro la premier: “Inaccettabile coprire ciò che fa Israele strumentalizzando chi va a fare le manifestazioni e gli scioperi, basta con la criminalizzazione di piazze e dissenso, torniamo a chiedere di fermare immediatamente i crimini di Netanyahu”.

Le richieste dei dem, la sfida alla premier: “Venga in Aula”

Elly Schlein redige una lunga lista di obiettivi da cogliere al più presto: “Cessate il fuoco immediato, sblocco aiuti umanitari, liberazione ostaggi nelle mani terroristi Hamas di cui Netanyahu si è disinteressato, interrompere memorandum collaborazione militare Italia-Israle, embargo totale dell’invio di armi, come ha fatto la Spagna”. Quindi la segretaria dem aggiunge: “Meloni doveva essere qui, in Aula, a parlare dis riconoscimento alla Palestina e sulle sanzioni Ue. Siamo stati accusati di non essere democratici perché abbiamo chiesto di votare impegni concreti prima ma ciò che non è democratico è venire a sapere delle vostre posizioni solo dai giornali”. Quindi Schlein ha accusato: “Il commissario Fitto non si è presentato a discussione su sanzioni in Europa a Israele, Meloni venga a riferire. Il governo rischia di bloccare sanzioni, chiediamo pieno e immediato riconoscimento della Palestina. Anche i Palestinesi hanno diritto a esistere e vivere in pace. Altro che prematuro. Che aspettate che non ci sia più niente mentre Smotrych parla di miniera d’oro immobiliare e Trump pubblica i video coi resort? Che credibilità diritto internazionale se non si interviene, basta doppi standard”.


Torna alle notizie in home