L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Baleari colpite dal maltempo. Piogge torrenziali e fango, disagi in tutto l’arcipelago

Le isole Baleari colpite dal maltemo. Allerta rossa e voli sospesi.

di Gianluca Pascutti -


Baleari, ancora una volta, messe in ginocchio dalla furia del maltempo. Nella mattinata di ieri2025, una violenta tempesta ha colpito l’arcipelago spagnolo, provocando allagamenti, danni strutturali e pesanti disagi nei trasporti. Le isole di Ibiza e Maiorca sono state le più colpite, con interventi di emergenza attivati in decine di punti critici.

Pioggia incessante e strade paralizzate

Le precipitazioni, accompagnate da forti raffiche di vento, hanno causato l’allagamento di strade principali e secondarie, rendendo impossibile la circolazione in molte zone urbane. A Palma di Maiorca, sono stati segnalati oltre trenta interventi da parte dei servizi di emergenza: alberi abbattuti, rami spezzati, elementi urbani divelti e accumuli d’acqua e fango hanno trasformato le vie in fiumi.

Le autorità locali hanno disposto la chiusura temporanea di alcune scuole e uffici pubblici, mentre i residenti sono stati invitati a evitare gli spostamenti non essenziali. Il sistema di drenaggio urbano, messo sotto pressione, ha mostrato evidenti segni di cedimento.

Trasporti in tilt: voli cancellati e ritardi

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo. Numerosi voli diretti verso le Baleari sono stati cancellati o posticipati, con centinaia di passeggeri bloccati negli aeroporti di Barcellona e Madrid. Le compagnie aeree hanno attivato piani di emergenza, offrendo riprotezioni e assistenza, ma la situazione resta critica.

Previsioni: il peggio non è ancora passato

Secondo i meteorologi, la perturbazione potrebbe persistere fino al weekend, con nuovi impulsi temporaleschi attesi sulle isole maggiori. Le Baleari potrebbero essere nuovamente investite da piogge intense e venti forti, soprattutto nelle zone.


Torna alle notizie in home