L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Sport

Formula 1: Gp del Brasile, Norris conquista la Sprint e pensa alle qualifiche. Orari e deve vederle

Ottimo posizionamento per l'Italiano Antonelli che ha conquistato la prima fila

di Giuseppe Ariola -


Il Gp di Formula 1 del Brasile si apre nel segno di Lando Norris. Il pilota della McLaren ha conquistato la sua prima pole position stagionale in una Sprint race, che poi ha anche vinto, confermando il grande stato di forma già mostrato nelle FP1 del venerdì. Una prestazione solida, quella dell’inglese, che gli permette anche di diventare il quinto poleman diverso nelle Sprint Qualifying del 2025, a conferma di un campionato fin qui estremamente competitivo e variabile.

La gara Sprint. Ancora Norris, poi Antonelli. Fuori Piastri

Il tracciato di Interlagos si conferma un terreno favorevole allo spettacolo, complice il suo inserimento fisso nel format Sprint fin dal 2021. Anche questa volta, le sessioni brevi hanno regalato equilibrio e distacchi minimi. Norris ha preceduto Kimi Antonelli, piazzatosi secondo. Fuori il compagno di squadra Oscar Piastri per un incidente sulla pista bagnata. Bandiera rossa e gara Sprint sospesa per circa mezz’ora.

La scelta delle gomme

Nelle sessioni dei giorni scorsi, come da regolamento, tutti i piloti hanno utilizzato gomme Medium in SQ1 e SQ2, passando poi alle Soft nella fase finale. La scelta delle mescole ha offerto indicazioni importanti anche in vista di oggi. Tutti hanno montato la Soft in SQ3, ad eccezione delle due Red Bull, che hanno preferito risparmiare il set rosso. Un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto se le condizioni meteorologiche dovessero davvero variare.

Nelle FP1, svolte con pista a 41°C, la McLaren ha scelto ancora una volta le Medium, trovando immediatamente un buon bilanciamento. Norris, infatti, ha fatto segnare il miglior tempo proprio allo scadere. Ottima la prestazione della Sauber, con Nico Hulkenberg sorprendente terzo e Gabriel Bortoleto – beniamino del pubblico brasiliano – quinto. Più complesso invece il programma di Red Bull e Ferrari: la squadra anglo-austriaca è stata l’unica a provare anche le Soft (sebbene Verstappen abbia abortito il suo giro), mentre entrambe le Ferrari hanno preferito lavorare sulla hard per tutta l’ora disponibile.

Il punto sulle “mescole”

A fare il punto della situazione gomme è stato Simone Berra, Pirelli Chief Engineer: “Il divario prestazionale tra Medium e Soft è molto ridotto, tanto da rendere entrambe valide opzioni per la Sprint. La C4 potrebbe offrire un vantaggio iniziale di grip, ma servirà gestire bene il degrado”. Più incerti i riscontri sulla Hard, influenzati dagli assetti adottati dai vari team e dal nuovo asfalto presente in alcuni tratti del circuito, in particolare tra Juncao e la prima curva e nella zona della Descida do Lago.

Attesa per le qualifiche

Adesso l’attesa è tutta per le qualifiche del Gp di Formula 1 del Brasile che si terranno alle 19 del pomeriggio italiano. La pista potrebbe resettersi, l’aderenza calare e le strategie cambiare radicalmente, anche a causa delle raffiche di vento in arrivo. Se Interlagos è sempre imprevedibile, questa volta lo sarà ancora di più.

GP Brasile 2025: programma TV e orari delle sessioni

Sabato 8 novembre

Ore 19:00 Qualifiche F1 (Sky Sport F1 e TV8, diretta scritta su FormulaPassion.it)

Domenica 9 novembre

Ore 18:00 Gara F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it, differita su TV8 alle 21:30)


Torna alle notizie in home