Economia

Al via la sesta edizione di Welfare, che impresa! Candidature aperte fino al 27 aprile

di Redazione -


Parte oggi la nuova edizione di Welfare, che Impresa!, il programma di capacity building per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, promosso da Fondazione Italiana Accenture insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Bracco e Fondazione Peppino Vismara. Anche per questa edizione si conferma il contributo scientifico di AICCON, Tiresia-Politecnico Milano, Impacton e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, a cui si aggiunge Techsoup. Gli incubatori che forniranno la mentorship sono PoliHub, SocialFare, Campania NewSteel, Hubble-Acceleration Program, a|cube e G- Factor.

 

Quest’anno, il bando intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori Welfare inclusivo e di comunità, Rigenerazione del patrimonio e del paesaggio, Valorizzazione delle aree interne, Sostenibilità ambientale e circular economy, Agricoltura sociale.

Possono partecipare al bando enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o enti ancora da costituirsi, fermo restando per questi ultimi l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente bando. Dovranno presentare un progetto che ha come obiettivo primario la generazione di impatto sociale; che favorisce l’occupazione, in particolare dei giovani e delle categorie svantaggiate; che sia promuovibile sul territorio attraverso la creazione di reti; che utilizzi la tecnologia, anche digitale; che consenta l’elaborazione di un piano prospettico di sostenibilità economica e che abbia già validato la fattibilità e possa esibire un proof of concept o un prototipo.

 

Ai primi quattro enti classificati andrà un premio da 20mila euro ciascuno. Tutti i progetti vincitori potranno accedere inoltre a un percorso di mentorship individuale e personalizzato erogato dagli Incubatori partner e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a 50mila euro e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito.

 

Quest’anno, sono previsti anche premi speciali: la possibilità di realizzare una campagna per la raccolta digitale di donazioni, da effettuarsi sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture;  l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton, due percorsi di mentorship per due enti finalisti  e non vincitori; uno sconto ai finalisti per il 50% su un ordine da catalogo di Techsoup e per i vincitori una donazione di un prodotto di hardware ricondizionato; la consulenza personalizzata erogata da Intesa Sanpaolo a 4 start up, selezionate tra le 12 finaliste, mediante sessioni di coaching 1:1 in lingua inglese, della durata massima di 2 ore. Le candidature possono essere inviate fino al 27 aprile 2022. Per leggere il bando completo e candidare i progetti: //welfarecheimpresa.it/


Torna alle notizie in home