Droni e minacce allontanano la pace in Ucraina
Trump è tornato a parlare di due settimane come tempo massimo per capire come muoversi
Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che i sistemi di difesa aerea hanno distrutto sette droni ucraini in volo su regioni russe da mezzanotte all’1.40. In una nota si precisa che quattro droni sono stati abbattuti sul territorio della regione di Rostov, due sul territorio della regione di Volgograd e uno sul territorio di quella di Krasnodar.
Gli Ucraini danno la colpa a Putin
Kiev alza il tiro. “Non ci sono segnali che il dittatore russo Vladimir Putin sia pronto per negoziati sostanziali per mettere fine alla guerra in Ucraina”. Lo ha dichiarato in un’intervista a Nbc News il vice ministro degli Esteri ucraino, Serhiy Kyslytsia. Secondo il vice ministro, la Russia continua a manipolare gli Stati Uniti e in particolare il presidente Donald Trump, e la cosa “sta iniziando a irritare molto gli americani”.
Kyslytsia ha sottolineato che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto a discutere le questioni territoriali “a partire dalla linea di contatto”, mentre da parte russa non emergono aperture significative in tal senso.
Le due settimane di Trump per i negoziati sull’Ucraina
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso della conferenza di ieri alla Casa Bianca, alla domanda sulla guerra in Ucraina e sul suo ruolo nei negoziati ha detto: “Saprò tra due settimane cosa farò. Darò a Putin un paio di settimane” per accettare l’incontro. “Non sono contento di niente di quella guerra, per niente”, ha aggiunto il tycoon.
“C’è un’enorme quantità di odio” tra russi e ucraini, “ma vedremo cosa succederà. Credo che tra due settimane sapremo che direzione prenderò”, ha concluso Trump. Le opzioni contemplate sono due: imporre “sanzioni massicce” alla Russia o non fare nulla e dire “è la vostra battaglia”.
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha avuto un incontro con il capo dello staff presidenziale ucraino Andreii Yermak per parlare delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa Suspilne citando fonti dell’Ufficio presidenziale ucraino a conoscenza dei negoziati. Le parti intenderebbero finalizzare il loro modello di sicurezza postbellica per l’Ucraina entro la fine della prossima settimana.
Rubio ha guidato una delegazione statunitense, composta da generali americani di alto rango, mentre Yermak ha coordinato il team ucraino, come ha fatto sapere Oleksandr Bevz, assistente del capo di gabinetto ucraino.
Torna alle notizie in home