Esteri

Fbi a casa di Bolton, Trump: E’ un delinquente

Gli agenti perquisiscono l'abitazione dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Usa: da tempo è accusato di aver rivelato "informazioni classificate"

di Angelo Vitale -


L’Fbi ha perquisito la casa di John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale durante il primo mandato di Donald Trump: il blitz a Bethesda, Maryland, questa mattina. L’operazione è stata eseguita nell’ambito di un’indagine sulla sicurezza nazionale, su ordine del direttore dell’FBI Kash Patel. Un portavoce dell’Fbi ha dichiarato che si è trattato di un’attività autorizzata dal tribunale.

La perquisizione dell’Fbi a casa Bolton

Non è ancora chiaro il motivo preciso della perquisizione, ma in passato il Dipartimento di Giustizia sotto l’amministrazione Trump aveva avviato un’indagine e una causa contro Bolton per un libro molto critico su Trump, “The Room Where It Happened: A White House Memoir”, che conteneva presunte informazioni classificate. Quell’indagine e causa furono archiviate nel 2021 durante l’amministrazione Biden.

Bolton è noto per essere diventato un critico costante di Trump dopo il suo incarico, tanto da definire Trump inadatto a governare. E’ stato il terzo consigliere per la sicurezza nazionale di Trump ed è rimasto in carica per 17 mesi, scontrandosi con lui su Iran, Afghanistan e Corea del Nord.

La prima amministrazione Trump aveva cercato senza successo di bloccare la pubblicazione del suo libro.

Trump vs Bolton

Nel primo giorno del suo secondo mandato, Trump ha revocato le autorizzazioni di sicurezza a più di quaranta di ex funzionari dell’intelligence, tra cui Bolton che era anche tra i tre ex funzionari di Trump a cui il presidente Usa ha revocato la scorta all’inizio di quest’anno.

Bolton non è stato arrestato e non è stato accusato di alcun reato. Dopo l’inizio della perquisizione a casa sua, è stato visto in piedi nell’atrio dell’edificio di Washington dove ha un ufficio mentre parlava con due agenti dell’Fbi. È uscito pochi minuti dopo e sembrava essere salito al piano superiore dell’edificio.

Il direttore dell’Fbi Kash Patel, che in un libro scritto nel 2023 aveva incluso Bolton in un elenco di 2membri dello Stato profondo dell’esecutivo”, ha scritto su X: “Nessuno è al di sopra della legge. Gli agenti dell’Fbi sono in missione”. La procuratrice generale Pam Bondi ha condiviso il suo post, aggiungendo: “La sicurezza dell’America non è negoziabile. La giustizia sarà perseguita. Sempre”.

Il commento di Trump

“Non sapevo del raid. Non voglio essere coinvolto. Non sono un suo fan, è un delinquente. Non è intelligente e non è patriottico”, il lapidario commento dell’inquilino della Casa Bianca.


Torna alle notizie in home