Attualità

I 65 anni di Fiorello e il mistero sul suo ritorno in Rai

di Angelo Vitale -


Oggi Rosario Fiorello compie 65 anni ma il suo è un compleanno in sordina: sarebbe dovuto tornare proprio stamattina in Rai con un nuovo programma ma da giorni la vicenda è avvolta da una cortina di suoi silenzi, anche social, e dall’imbarazzo della Tv di Stato. Quella che poteva essere fino ad oggi una consumata campagna pubblicitaria subliminale per far crescere l’attesa del suo ritorno da coronare con la sua apparizione ai microfoni di Radio Rai si è rivelata oggi solo come un’ennesima tappa di quello che è un vero e proprio giallo, tanto da minacciare perfino i tradizionali ottimi rapporti dello showman con Mamma Rai.

Fiorello avrebbe dovuto debuttare oggi su Rai Radio 2 con un nuovo programma, un possibile erede di Viva Radio 2, ma il suo ritorno è rimasto stoppato a causa di una fuga di notizie che lo avrebbe irritato molto, tanto da farlo sparire e rifiutare contatti con la Rai. I vertici Rai, così si apprende, stanno cercando di ricucire il rapporto per farlo tornare in onda, ma al momento il debutto è incerto e non confermato ufficialmente, anzi sicuramente rinviato.

Il nuovo programma, provvisoriamente chiamato “Radio 2 Extra”, sarebbe dovuto andare in onda nella stessa fascia pomeridiana che in passato ospitava Viva Radio 2. Non si conoscono ancora i dettagli del format, la durata o i collaboratori, anche se si ipotizzava fino a ieri un programma temporaneo o un’anticipazione estiva di un progetto più ampio previsto per l’autunno.

.la tensione creatasi, per una gestione delle informazioni in casa Rai che lo ha irritato e dalla volontà di Fiorello di mantenere riservatezza sul progetto, mentre circolano voci su una fuga di notizie architettata proprio nell’azienda di Stato da parte di chi non lo avrebbe tollerato in quella fascia oraria.

Intanto, da giorni Fiorello è tornato a fare spot pubblicitari per Wind, in onda da circa due settimane. WindTre ha lanciato una nuova piattaforma di comunicazione incentrata sul caring, l’attenzione e supporto ai clienti, inaugurata con uno spot in cui Fiorello accompagna un cliente in un WindTre Store per attivare gratuitamente il 5G. Lo spot, diretto da Sydney Sibilia e prodotto da Alto Verbano, è on air sulle principali emittenti nazionali.


Torna alle notizie in home