L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Economia

I premi Bandiera Verde della Cia

Un riconoscimento a chi investe (ancora) passione e impegno in agricoltura

di Angelo Vitale -


Un podere nel borgo di Simignano in Toscana che risale al XIII secolo e una coppia di giovani che hanno lasciato la città per una malga: alcune delle eccellenze italiane premiate con la Bandiera Verde della Cia.

Il podere del Parmigiano in Toscana, due giovani in una malga

La sua esistenza è garantita da circa 30 abitanti e dalla fattoria, che funziona anche come agriturismo. La gestione della Società agricola Dall’Aglio, passata attraverso tre generazioni, ispirate da nonno Giuseppe, il “salvatore della cinta senese”. L’azienda alleva 400 vacche Frisona, Brown e Angler, tutte con un nome e una precisa missione. Quella di produrre Parmigiano Reggiano a regola d’arte, realizzato nel caseificio di Gattatico, in Emilia-Romagna, che segue tutto il ciclo produttivo dalla stalla al formaggio.

Tra i giovani protagonisti del Premio, Eva e Ruben, poco più che ventenni, che hanno lasciato la città per lavorare in malga Cuar, a Trasaghis, in Friuli-Venezia Giulia. Hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura biologica, all’alpeggio e all’accoglienza in alta quota. Queste realtà rappresentano un’agricoltura concreta e innovativa.

Il motore dell’agricoltura: i premi della Bandiera Verde

Al centro della premiazione, la forza dei mezzadri, oggi imprenditori agricoli, il ricambio generazionale come vantaggio nelle aree interne e il connubio tra sostenibilità e innovazione. La miscela per uno standard qualitativo altissimo che rafforza il Made in Italy. La multifunzionalità dell’agricoltura sostiene settori chiave come il turismo ei servizi essenziali.

Nonostante questi punti di forza, il settore agricolo è poco redditizio. La filiera agroalimentare fattura 621 miliardi di euro, indicando per il 15-19% sul Pil nazionale, mentre l’agricoltura si attesta poco oltre il 2%.

Il premio riconosce il valore dell’agricoltura italiana in un anno segnato da incertezze, sia climatiche sia geopolitiche, economiche e sociali. Sono tanti i piccoli imprenditori capaci di mantenere alta questa eredità.

Tra i premiati, la “Società agricola dall’Aglio” ha ricevuto la Bandiera Verde Oro per la sua eccellenza nella filiera del Parmigiano Reggiano, con attenzione al benessere animale e all’innovazione tecnologica.

Altri premi extra-aziendali con la Bandiera Verde della Cia, assegnati all’Agri-Press di Ansa, all’Istituto Tecnico Tecnologico “Rocco Scotellaro” di Villa d’Agri (Basilicata), al Parco Nazionale Alta Murgia (Puglia), alla “Festa della Madonna dell’Incoronata” di Magliano (Campobasso), e alla serie tv Rai “Un Passo dal cielo”.


Torna alle notizie in home