Attualità

Leone XIV, la prima messa. Gli auguri di Mattarella e Meloni

di Angelo Vitale -


Prima messa di Papa Leone XIV oggi nella Cappella Sistina, domenica alle 12 la recita della preghiera del Regina Coeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro. Sono i primi passi ufficiali che muoverà nella Santa Sede Robert Francis Prevost, eletto ieri Pontefice dopo appena due giorni di Conclave. Un nome scelto quale “richiamo alla dottrina sociale della Chiesa”, come ha spiegato il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. Una fumata bianca che resterà registrata nella storia giovedì alle 18.08. Alla quarta votazione e con la terza fumata del comignolo, l’elezione di Prevost. Da quel momento, in poco meno di un’ora, sono diventate oltre 150mila le persone arrivate in tutta l’area limitrofa al Vaticano per conoscere il nome del successore di Bergoglio, ma anche per la benedizione Urbi et Orbi impartita dal nuovo papa.

Poi, alle 19.23, la sua uscita sulla Loggia centrale della Basilica Vaticana per porgere a Roma e al mondo il suo saluto. “La pace sia con tutti voi fratelli e sorelle carissimi. Questo è il primo saluto del Cristo Risorto e anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli”, ha detto salutato da urla di giubilo e applausi, citando e ringraziando Bergoglio che nel gennaio del 2023 lo chiamò a Roma nominandolo prefetto del Dicastero per i Vescovi – incarico strategico poiché responsabile della nomina dei vescovi in tutto il mondo- nominandolo poi cardinale il 30 settembre successivo.

Nel suo primo intervento, Prevost ha fatto riferimento a una “Chiesa missionaria, che costruisce ponti e dialogo, sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità, della nostra presenza, del nostro dialogo, del nostro amore: una Chiesa che cammina, che cerca sempre la pace, la carità e che cerca di essere sempre vicina a coloro che soffrono”.

Un primo discorso in italiano per rivolgersi ai fedeli, concluso da frasi in spagnolo per un omaggio alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio, salutato in piazza da numerosi cittadini peruviani presenti.

A Leone XIV gli auguri dei leader di tutto il mondo

Al pontefice gli auguri della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, del presidente russo Vladimir Putin e del presidente americano Donald Trump.

“L’Italia garantirà impegno per pace, diritti inviolabili, dignità e libertà”, ha assicurato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato a Papa Leone XIV.

“Rivolgo i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l’inizio del suo pontificato. In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilità. Un’eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l’Italia guarda con rispetto e speranza”, ha scritto la premier Giorgia Meloni che in una lettera al nuovo Pontefice ha scritto: “Gli italiani guarderanno a lei come guida”.


Torna alle notizie in home