L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Esteri

L’Idf colpisce ancora a Gaza e in Libano

Prosegue la restituzione delle salme da entrambe le parti

di Ernesto Ferrante -


Le Idf hanno ucciso due palestinesi che avevano attraversato la “Linea Gialla” nella Striscia di Gaza centrale. “Rappresentavano una minaccia immediata” per le forze di stanza nella zona, si legge in una nota. Poco dopo aver proceduto alla loro individuazione, “le forze hanno eliminato i terroristi per rimuovere la minaccia”.

Katz insiste

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato che le Idf distruggeranno i tunnel di Hamas e uccideranno i suoi miliziani all’interno delle aree controllate dallo Stato ebraico “senza alcuna limitazione”. L’obiettivo, “oltre a restituire tutti gli ostaggi caduti, è disarmare Hamas e smilitarizzare Gaza”.

Va avanti la restituzione dei corpi di ostaggi e prigionieri a Gaza

Le autorità di Israele hanno restituito a quelle della Striscia le salme di 15 palestinesi, dopo la riconsegna da parte del movimento islamico di resistenza del corpo del sergente Itay Chen, ucciso e rapito il 7 ottobre del 2023.

Ieri sera è stata consegnata alla Croce Rossa la salma di ostaggio nell’ambito dell’accordo per il cessate il fuoco con Hamas. Ad oggi sono 21 su 28 quelle restituite dalla fazione palestinese: 19 di ostaggi israeliani, una di un thailandese e una di un nepalese.

Yifat Tomer-Yerushalmi è ancora dietro le sbarre

L’ex procuratore generale militare Yifat Tomer-Yerushalmi rimarrà in detenzione almeno fino a domani. Lo ha stabilito il tribunale di Tel Aviv, dopo che si sarebbero rafforzati i sospetti sulla sua presunta ostruzione alla giustizia. Tomer-Yerushalmi è stata arrestata con l’accusa di aver tentato di ostacolare un’indagine sulla fuga di notizie di un video che mostrava soldati delle Forze di difesa israeliane che presumibilmente abusavano di un detenuto a Sde Teiman.

I militari israeliani hanno condotto attacco con droni nel sud del Libano, eliminando un membro della forza d’élite Radwan di Hezbollah. L’uomo, Hussein Jaber Dib, aveva “promosso attacchi terroristici contro lo Stato di Israele e i suoi cittadini”.


Torna alle notizie in home