L’uragano Priscilla minaccia Messico e Bassa California
Rischio inondazioni, allestiti centri rifugio
L’uragano Priscilla, di categoria 2, sta attraversando il Pacifico orientale, a circa 185 miglia dalla punta meridionale della Baja California, con venti massimi sostenuti intorno a 140 km/he raffiche più forti e preoccupa Usa e Messico.
La minaccia di Priscilla
Il ciclone Priscilla si sta muovendo lentamente verso nord-nordovest, minacciando la costa occidentale del Messico e la penisola della Bassa California, dove sono stati emesse allerte per uragano e tempesta tropicale.
Sono previste piogge torrenziali, mareggiate e venti intensi con rischio di inondazioni improvvise e frane.
L’uragano dovrebbe mantenere la sua forza almeno fino a metà settimana, per poi indebolirsi passando su acque più fredde vicino a Baja California.
Inoltre, è atteso un impatto significativo sulle piogge e condizioni meteorologiche avverse anche nel sud-ovest degli Stati Uniti, con potenziali forti precipitazioni nel deserto del Nevada e aree limitrofe nel fine settimana prossimo.
Cosa bisogna sapere sull’uragano
Fino a oggi, la costa della Bassa California attendeva condizioni di tempesta tropicale da Cabo San Lucas a Cabo San Lazaro. In Messico, in vigore un’allerta per tempesta tropicale.
Con l’indebolimento della tempesta, si prevede la sua interazione con un altro sistema molto più a nord, che questa settimana spingerà l’umidità subtropicale dell’uragano verso l’entroterra occidentale.
I meteorologi hanno avvertito che i sistemi di tempesta potrebbero portare diverse ondate di pioggia fino a Las Vegas.
I rischi in Messico e Bassa California: cosa si sta facendo
Forti piogge avranno un impatto su alcune zone della Bassa California del Sud meridionale, con possibili inondazioni improvvise, in particolare sulle alture.
Sono previsti fino a 5 cm di pioggia, con precipitazioni totali locali fino a 10 cm..
Le onde generate da Priscilla stanno interessando alcune zone della costa del Messico sud-occidentale e centro-occidentale, nonché la costa della penisola meridionale della Bassa California.
Per prevenzione il governo della Bassa California del Sud ha annunciato la cancellazione delle lezioni in tutti i centri educativi della zona, a partire da martedì a Los Cabos e La Paz.
A Los Cabos la comunità locale ha allestito una dozzina di rifugi per le persone a rischio nella zona.
Torna alle notizie in home