Arrivano i nuovi Btp Valore: tutte le informazioni del Mef
La nuova emissione partirà a ottobre: tutto ciò che c'è da sapere
Arrivano i nuovi Btp Valore: lo ha annunciato il Mef affermando che l’emissione partirà tra poco più di un mese, a ottobre prossimo. La finestra per acquistare i buoni resterà attiva dal 20 ottobre e fino al 24 salvo chiusure anticipate. Che non rappresenterebbero nemmeno una sorpresa dal momento che, negli ultimi tempi, i titoli italiani sul mercato vanno praticamente a ruba.
Nuovi Btp Valore: i dettagli
Stando a quanto comunicato dal Mef, i nuovi Btp Valore avranno una durata di sette anni cedole crescenti nel tempo pagate ogni tre mesi, secondo un meccanismo, che nel linguaggio finanziario si chiama di step-up” di 3+2+2 anni. Previsto, inoltre, un premio finale per chi manterrà i capitali fino alla scadenza e sarà riconosciuto nella misura nominale dello 0,8% del capitale investito. I tassi minimi garantiti dei primi tre anni, dei successivi due e degli ultimi due anni, insieme al codice Isin che identifica il titolo, verranno comunicati venerdì 17 ottobre.
Obiettivo famiglie
Come per le precedenti emissioni, i nuovi Btp Valore, fanno sapere dal Mef potranno “essere acquistati esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli”. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) tramite tre banche dealers, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banco BPM e due banche co-dealers, Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Sella Holding.
Torna alle notizie in home