Attualità

Salmone affumicato ritirato dai negozi: può causa una intossicazione alimentare

L'avviso diffuso anche dai supermercati della catena Carrefour

di Dave Hill Cirio -


Ritirato dal mercato e dagli scaffali dei supermercati italiani un lotto di salmone norvegese affumicato a marchio KV Nordic a causa della presenza di Listeria monocytogenes, un batterio patogeno che può causare una grave intossicazione alimentare chiamata listeriosi. Il lotto ritirato ha il numero 486238 con scadenza al 4 ottobre di quest’anno. Il salmone è stato prodotto da Koral Sa nello stabilimento in Polonia e distribuito in Italia da Eurofood Spa.

Salmone affumicato ritirato dal mercato: perché

Il richiamo è stato disposto dal ministero della Salute ed è partito dopo il riscontro della contaminazione durante i controlli di routine. La listeria può essere particolarmente pericolosa per soggetti fragili come anziani, bambini, donne in gravidanza e persone immunocompromesse. Gli esperti consigliano di non consumare il prodotto appartenente al lotto richiamato e di restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso o la sostituzione. Il fatto è stato segnalato anche dai supermercati della catena Carrefour.

Il rischio di listeriosi comprende sintomi gastrointestinali e, nei casi gravi, complicanze neurologiche o aborti spontanei.

Un prodotto norvegese imbustato in Polonia: perché

Koral SA è un’azienda polacca specializzata nella produzione di prodotti a base di salmone affumicato, presente sia sul mercato nazionale che internazionale. Ha oltre 36 anni di esperienza nel settore e si distingue come uno dei principali produttori di salmone affumicato in Polonia. L’azienda dispone di un moderno stabilimento produttivo a Ustronie Morskie, dotato di linee di produzione avanzate con sistemi di controllo qualità come rilevatori a raggi X e sistemi di sicurezza alimentare di alto livello. Ciò nonostante, il problema segnato oggi in Italia.

L’azienda fa parte del gruppo Captain Fresh, che le permette di avere una rete globale di distribuzione nei mercati asiatici, nordamericani ed europei occidentali.

Il salmone norvegese affumicato richiamato dal ministero italiano della Salute è prodotto nello stabilimento polacco, che è un centro di lavorazione e confezionamento per il mercato europeo, incentivato da ragioni logistiche e di costi produttivi, tipico del settore alimentare europeo.


Torna alle notizie in home