L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Incredibile in Germania: sparatoria tra esercito e polizia, un ferito

Un'incredibile sequela di errori e fraintendimenti, il caso in Baviera

di Pietro Pertosa -


Roba da non crederci in Baviera: sparatoria tra esercito e polizia, tutto per colpa di una lunga serie di equivoci e fraintendimenti che non avrebbero mica sfigurato in una striscia di Bonvi o addirittura in uno di quei film scollacciati della commedia italiana degli anni ’70. Tutto è accaduto a Erding, città che si trova nel Sud della regione tedesca. Tutto è partito da una telefonata, tutto è finito con un chiarimento e, purtroppo, con un soldato rimasto ferito a terra.

Sparatoria esercito-polizia: che è successo

I militari erano impegnati in un’esercitazione. Quando alcuni residenti hanno visto i soldati, senza riconoscerli come tali. Impauriti, hanno chiesto aiuto alle forze dell’ordine: venite, ci sono degli uomini armati in giro. La Germania, purtroppo, ha a che fare con una certa frequenza con agguati, attentati ed episodi simili. Anche nella placida e sonnacchiosa provincia bavarese. Gli abitanti di Erding, dunque, terrorizzati, hanno chiamato la Polizei. E qui è andata in scena la vicenda che, solo per un fortuito caso, non s’è tramutata in un dramma.

Gli spari sopra

I poliziotti sapevano che in città c’era una esercitazione in corso, e però i militari segnalati si trovavano in una zona che, almeno in teoria, doveva rimanere fuori dal perimetro delle operazioni della Bundeswehr. Forse si erano persi, forse l’indicazione non era del tutto corretta. Comunque sia andata, gli agenti si sono imbattuti nei soldati a cui hanno intimato l’alt; a questo punto i militari, credendo di essere ancora dentro la finzione dell’esercitazione hanno fatto resistenza. Da qui è insorta la sparatoria tra esercito, che ha sparato a salve, e polizia, coi colpi veri. Un incidente che ha lasciato a terra un soldato, ferito. E su cui, adesso, si indaga per accertare le responsabilità di un episodio che solo per fortuna non è diventato una tragedia.


Torna alle notizie in home