UE condanna l’attacco alla Global Sumud Flotilla
“Nessun attacco, nessun attacco con i droni, nessun sequestro né qualsivoglia uso della forza contro la Flotilla è accettabile”
La Commissione Europea “condivide l’impegno” della Global Sumud Flotilla in rotta verso la Striscia di Gaza, ma è “preoccupata” per i “rischi” che corrono gli attivisti. Lo ha detto la portavoce dell’esecutivo Ue Eva Hrncirova, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
Bruxelles esige il rispetto della libertà di navigazione e la tutela degli attivisti. Per Hrncirova, “la libertà di navigazione, secondo il diritto internazionale, deve essere rispettata. Questo è di fondamentale importanza: quindi nessun attacco, nessun attacco con i droni, nessun sequestro né qualsivoglia uso della forza contro la Flotilla è accettabile. Rispettiamo l’impegno umanitario delle persone che sono a bordo della Flotilla e comprendiamo che tutti hanno il diritto di esercitare questo attivismo”.
Si tratta della “libertà di riunione”, che è “un pilastro fondamentale della nostra democrazia. Comprendiamo perfettamente che le persone sulla Flotilla, vista la situazione a Gaza, vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica, vogliono sottolineare questo argomento e vogliono dimostrare che la situazione a Gaza è insopportabile. “Quindi, fondamentalmente, condividiamo il loro impegno, ma siamo anche consapevoli e preoccupati per i rischi che corrono”, ha concluso la portavoce.
Torna alle notizie in home