Attualità

Dieci giorni per i funerali poi al trono salirà Carlo

Il feretro tornerà in treno a Londra, dove la folla attende da ieri.

di Nicola Santini -


Farà prima Carlo a insediarsi con la moglie Camilla, che gli elettori italiani a decidere sul Presidente del Consiglio. Dalla morte di Diana in avanti, i grattacapi, il futuro re, se li è tutti spartiti con Her Majesty: dal primo royal wedding con una commoner, Kate Middleton, all’uscita dall’Europa, alla Megxit. Ora tocca a quello timido, taciturno, ecologista. Ma i giorni più duri sono già scanditi da un rigidissimo protocollo. In codice “London Bridge is falling down”. Subito dopo la chiamata al Primo Ministro, seguono altre telefonate al segretario di gabinetto. Il giorno del decesso è indicato come “D-Day”. I giorni successivi “D-Day+1”, “D-Day+2” etc.
I ministri sono stati informati con la frase “siamo appena stati informati della morte di Sua Maestà la Regina”, mentre gli alti funzionari anche via ‘e-mail: “Cari colleghi, è con tristezza che vi scrivo per informarvi della morte di Sua Maestà la Regina”. A seguito di questa comunicazione, nel giro di 10 minuti le bandiere di Whitehall sono state abbassate a mezz’asta. Il sito della Royal Family è una pagina nera con breve annuncio del decesso, mentre quello del governo un banner nero in alto. Tutte le pagine dei social del governo cambieranno anche le loro immagini del profilo con il loro stemma dipartimentale e hanno bloccato i contenuti non urgenti.

La Royal Family annuncerà i piani per il funerale della Regina, che dovrebbe tenersi entro 10 giorni. Il Primo Ministro sarà il primo membro del governo a rilasciare una dichiarazione, mentre toccherà al Ministero della Difesa organizzare il saluto. Ci sarà un minuto di silenzio nazionale. Il Primo Ministro terrà un’udienza con il nuovo Re Carlo che alle 18.00 trasmetterà un messaggio alla nazione. Nello stesso tempo, si svolgerà una commemorazione nella Cattedrale di St. Paul, nel cuore di Londra. Alle 10.00 di oggi ora locale, gli alti esponenti del governo sono a St. James’ Palace per proclamare Carlo nuovo sovrano. Il Parlamento si riunirà per concordare un messaggio di cordoglio. Tutte le altre attività sospese per 10 giorni. Alle 15:30, il Primo Ministro e il gabinetto incontreranno il nuovo Re.


Torna alle notizie in home