Attualità

Crollo di una scuola in Indonesia: morti e dispersi VIDEO

Bambini e adolescenti, tutti maschi, intenti alla preghiera nella sala sulla quale è collassato l'edificio

di Dave Hill Cirio -


Crollo di una scuola in Indonesia nel complesso della scuola islamica Al Khoziny a Sidoarjo, nella provincia di Giava Orientale. morti e dispersi.

Crollo in Indonesia: molti dispersi sotto le macerie

L’edificio è crollato durante i lavori di ampliamento non autorizzati, mentre gli studenti stavano partecipando alla preghiera pomeridiana.

Sono confermati tre morti: il primo, un ragazzo di 13 anni – altri due adolescenti sono morti in ospedale – e circa 102 feriti, molti dei quali estratti dalle macerie dai soccorritori.

Attualmente ci sono circa 38 persone disperse sotto le macerie, con decine di operatori e volontari impegnati nelle operazioni di salvataggio, cercando di mantenere in vita le persone intrappolate tramite ossigeno e acqua.

“Abbiamo portato ossigeno e acqua a coloro che erano ancora intrappolati sotto le macerie, tenendoli in vita mentre lavoravamo duramente per tirarli fuori”, ha detto Nanang Sigit, che guida le operazioni di intervento sul posto.

Gli studenti stavano recitando le preghiere pomeridiane in un edificio sottoposto a lavori di ampliamento non autorizzati quando improvvisamente l’edificio è crollato sopra di loro, ha affermato il portavoce della polizia provinciale Jules Abraham Abast.

Abast ha affermato che la vecchia sala di preghiera in origine aveva solo due piani, ma era stata ristrutturata aggiungendo altri due piani senza il permesso di costruire una nuova struttura.

La maggior parte delle vittime erano uomini, perché le studentesse stavano pregando separatamente in un’altra parte dell’edificio e sono riuscite a fuggire.

I motivi del crollo

Le fondamenta dell’edificio coinvolto nel crollo non sono riuscite a sostenere il peso della costruzione del quarto piano, provocandone il cedimento improvviso. La maggior parte delle persone intrappolate sono ragazzi tra i 12 ei 17 anni. Le operazioni di soccorso sono in corso e il bilancio delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore per una tragedia che segnerà l’Indonesia.

I soccorritori hanno riferito di aver sentito pianti e grida dai dispersi e continuano a lavorare con estrema cautela vista l’instabilità della struttura crollata.


Torna alle notizie in home