Esteri

Attacco al valico di Allenby, morti due israeliani

L'autore dell'attacco sarebbe un giordano che guidava camion con aiuti umanitari

di Ernesto Ferrante -


Due israeliani sono rimasti uccisi in un attacco con armi da fuoco nei pressi del valico di Allenby, tra la Cisgiordania e la Giordania. A riferirlo è stato il servizio di emergenza israeliano Magen David Adom ai media israeliani. Il sito Ynet ha parlato di due attentatori neutralizzati.

Una fonte della difesa israeliana ha fatto sapere che l’autore dell’attacco sarebbe un camionista giordano, alla guida di un camion di aiuti umanitari diretto a Gaza. Stando al canale televisivo saudita Al-Hadath, il passaggio è stato chiuso in seguito alla sparatoria che ha causato due vittime israeliane tra i 20 e i 60 anni.

La dinamica dei fatti al valico

Il presunto terrorista sarebbe arrivato dalla Giordania, sarebbe sceso da un camion di aiuti umanitari diretto verso la Striscia di Gaza e avrebbe sparato a distanza ravvicinata. Gli investigatori stanno anche valutando la possibilità che un complice abbia aiutato il terrorista a compiere l’azione.

Altri media israeliani hanno fornito ulteriori dettagli. L’aggressore giordano ha attraversato il terminal dal lato del suo Paese, quindi è entrato in territorio israeliano per un’ulteriore ispezione al checkpoint. Mentre il mezzo veniva controllato, è uscito dal veicolo, ha estratto una pistola e ha sparato alle due vittime a distanza ravvicinata. È anche riuscito a pugnalare qualcuno ed è stato neutralizzato subito dopo.

Il portavoce del governo giordano Mohammed Al-Momani ha commentato l’accaduto affermando: “Stiamo seguendo le notizie relative a un incidente di sicurezza dall’altro lato del valico di frontiera. Le nostre autorità competenti stanno monitorando la situazione sul campo e annunceranno eventuali dettagli non appena li riceveremo”.


Torna alle notizie in home