Economia

CHIAZZESE (M5S): CONTINUARE CON INCENTIVI AUTO ZERO EMISSIONI

di Alessandro Borelli -


“Con la mozione di maggioranza che accende i riflettori sulla crisi e sulla necessità di una profonda riconversione del settore automobilistico italiano si riconosce la necessità di un forte orientamento verso la costituzione di una filiera italiana dell`auto elettrica e della componentistica sostenibile. Ma soprattutto si dà priorità agli incentivi dedicati alle auto a bassissime e zero emissioni e si apre alla prosecuzione dell`esperienza del cosiddetto `malus`, il meccanismo per cui chi inquina di più scegliendo grandi auto di lusso ad elevate emissioni paga di più”. Queste alcune delle parole pronunciate quest’oggi da Giuseppe Chiazzese, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Attività produttive.
Il deputato ha poi aggiunto: “Proprio sulle emissioni di CO2 il confronto in seno alla maggioranza ha portato a un punto di ricaduta che fa compiere al Parlamento e al Paese un passaggio culturale importante: si abbatte un tabù e si riconosce che, se l`obiettivo è proteggere la nostra salute e l`ambiente, non è affatto scandaloso che chi acquista un grosso suv o una supercar nuova, non usata, ad altissime emissioni di CO2 paghi una tassa grazie alla quale, magari, si aiutano cittadini con una capacità di spesa decisamente minore che vogliono compiere una scelta più sostenibile comprando invece un`auto elettrica”.

Chiazzese ha poi concluso: “Il nostro obiettivo, ora, è dare attuazione agli impegni della mozione con il massimo coinvolgimento di tutto il settore e del meglio della ricerca e dell`innovazione nel nostro Paese.
Ripensare l`intero ciclo produttivo del settore spingendo al massimo sull`elettrico e sulla circolarità, a partire dal recupero dei materiali delle batterie esauste, è un passaggio indispensabile per traghettare l`industria automobilistica nel futuro creando buona impresa e buona occupazione”.


Torna alle notizie in home