Esteri

Devastazione Tornado, Maryland, Michigan e Ohio colpiti duramente

di Gianluca Pascutti -


Numerosi tornado in questi giorni hanno colpito duramente il Maryland, il Michigan e l’Ohio, causando danni e distruzione diffusi. Un tragico incidente si è verificato a Livonia, nel Michigan, dove un bambino di 2 anni ha perso la vita e sua madre è stata ricoverata in ospedale in condizioni critiche.

La tempesta ha sradicato un albero che si è schiantato sul tetto della loro casa, atterrando sul letto dove dormivano. “Questa è una terribile tragedia per la nostra comunità,” ha dichiarato il sindaco di Livonia, Maureen Miller Brosnan.

“I nostri cuori sono spezzati e inviamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.” Anche l’altro figlio della donna, un neonato di soli 2 mesi, è stato ricoverato in ospedale, secondo quanto riportato dal Detroit Free Press, parte della rete Usa Today. “È arrivato all’improvviso,” ha detto Lisa Allen, residente di Livonia che ha anche raccontato di aver controllato le previsioni del tempo per tutto il giorno prima di sentire il tornado dirigersi verso di lei intorno alle 15:30.

Il suo primo pensiero è stato “È meglio che vada nel seminterrato, e non appena l’ho fatto non sono nemmeno arrivata all’ultimo gradino che era già finito tutto. Il mostro è venuto e se n’è andato molto velocemente.” Nel Maryland delle persone sono state prontamente soccorse e salvate dopo che un albero abbattuto le ha intrappolate in una casa. Cinque di queste erano all’interno dell’abitazione, ma solo quattro sono rimaste ferite, ha riferito Pete Piringer, portavoce capo della contea di Montgomery, in un video pubblicato su X.

“Ci sono danni piuttosto significativi,” ha dichiarato lo stesso Piringer. “Ci sono stati alcuni feriti, fortunatamente non in modo grave.” In Ohio, i funzionari stanno indagando se i tornado abbiano toccato terra a Knox e Muskingum, dopo essere stati avvistati, secondo quanto riportato dal Columbus Dispatch. Diverse persone sono state ricoverate in ospedale a Frazeysburg, un villaggio a est di Columbus, a seguito di una sospetta supercella.

Le autorità competenti ritengono che il 2024 potrebbe risultare l’anno con più tornado di sempre, eventi atmosferici sempre più violenti e improvvisi.


Torna alle notizie in home