Cultura & Spettacolo

“Divina carta” il podcast sulle virtù del riciclo

di Nicola Santini -


Al via un nuovo podcast, intitolato “Divina carta”, che prende spunto dalla “Divina commedia”, in occasione dell’avvio della 4° edizione della Paper week, Comieco, consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Un’iniziativa che va oltre la semplice idea di comunicazione e che si propone di intrattenere insegnando qualcosa che aiuti a vivere in un mondo migliore, cogliendo spunti dalla letteratura, riletta in chiave contemporanea e con messaggi moderni e strumenti attuali.
Per l’occasione, Dante e Virgilio “tornano in vita” per compiere un nuovo immaginifico viaggio, in cui l’allegoria lascia il passo all’ironia per regalarci un’avventura appassionante, alla scoperta di vizi e virtù del Bel Paese nell’ambito della raccolta differenziata di carta e cartone e per capire quanto ne sappiano davvero gli italiani sul ciclo del riciclo.
Le domande possono sembrare scontate eppure per molti di noi restano arcani. Cosa succede dopo il cassonetto?
Dove finiscono carta e cartone?
E chi garantisce che vengano effettivamente riciclati?”
Il progetto è diviso 3 parti, come le cantiche dantesche, inferno, purgatorio e paradiso, oltre ad un quarto episodio in cui potremo conoscere da vicino chi è dietro il grande meccanismo del riciclo della cellulosa: Carlo Montalbetti – Direttore Generale di Comieco che parlerà di raccolta differenziata e riciclo; Alberto Marchi Presidente Comieco che presenterà il mondo delle cartiere, e Amelio Cecchini vicepresidente Comieco che affronterà il tema dell’imballaggio sostenibile. Protagonista del podcast è anche una canzone inedita “Carta Canta” destinata a sensibilizzare i giovani sul tema del riciclo. La canzone, scritta e arrangiata da Marco Passiglia ed Enrico Seminara, gioca sull’idea di elencare le caratteristiche e gli usi della carta grazie ad una melodia accattivante ed un testo divertente in cui i protagonisti sono i bambini che nel finale “gospel” riveleranno l’importanza del riciclo della carta e del cartone.
Il videoclip è diretto e creato da Janet De Nardis che ha scelto di puntare su dolcezza e divertimento che si alternano in una dinamica coinvolgente di situazioni con al centro l’uso dei vari tipi di carta.
Il podcast “Divina Carta” è disponibile sul sito www.comieco.org ed è presente sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Apple music, Youtube ).
La Paper Week, che si terrà fino all’8 al 14 aprile, è promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità. Una settimana con più di 200 eventi su tutto il territorio nazionale animeranno la grande campagna corale di formazione e informazione. Sono attese oltre 50mila persone per scoprire tutto sugli imballaggi cellulosici e sul loro riciclo. Arte e produzione industriale, giochi e performance teatrali, cucina e scrittura, cultura e quotidianità, storia e futuro: combina tutte le sfere intrecciate all’universo della carta e del cartone.


Torna alle notizie in home