Ambiente

Energia green a scuola, via al progetto

di Angelo Vitale -


A scuola con l’energia green: in Friuli, Puglia e Sicilia focus su risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento, stili di vita sostenibili con una campagna educativa su cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria, realizzata da Legambiente e Renantis.

Un progetto per trasformare le classi in redazioni giornalistiche: alunne e alunni impegnati in interviste e reportage sulle rinnovabili e i benefici per le loro comunità a Terzo di Aquileia, Cervignano del Friuli e Manzano in provincia di Udine, Galatone in provincia di Lecce e Ginosa in provincia di Taranto, Vittoria in provincia di Ragusa e Ramacca in provincia di Catania.

Quattro incontri in un gioco di squadra, un racconto, un articolo o un reportage narrativo e per immagini che sarà presentato alla Festa dell’energia. “I più giovani protagonisti del futuro – spiega Giorgio Zampetti, dg di Legambiente -. Azioni concrete da adottare a scuola e nelle case per promuovere fotovoltaico, agrivoltaico ed eolico”.

“Il coinvolgimento delle comunità in cui siamo presenti con impianti rinnovabili è da sempre al centro del nostro approccio sostenibile – dice Fabrizio Tortora, responsabile sviluppo greenfield di Renantis – . Vogliamo creare valore e rilasciare valore sul territorio, che è parte attiva del cambiamento per l’energia green: con la consapevolezza su questi temi potremo davvero avanzare nella creazione di questo valore”.


Torna alle notizie in home