Attualità

Fit for Investments: WEC e Edison insieme per promuovere Fit for 55

di Mariagrazia Biancospino -


Promuovere la conoscenza delle opportunità di Fit fo 55, stimolare l’attivazione di investimenti, a cavallo tra il settore pubblico e quello privato, nell’ambito del Green New Deal. Questi, i propositi di Fit for Investments, un’iniziativa che si svolgerà a Milano il 25 febbraio, organizzata da WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council e Edison.

Al fine di realizzare l’obiettivo climatico al 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica stabilita al 2050, la Commissione Europea ha varato lo scorso luglio il pacchetto Fit for 55, che nell’ambito del Green New Deal individua le misure necessarie per mettere in pratica una transizione ecologica sostenibile. In particolare, il pacchetto mette in campo le proposte legislative per raggiungere entro il 2030 gli obbiettivi del Green Deal. Innanzitutto, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55%,  rispetto ai livelli del 1990, guardando alla carbon neutrality per il 2050.

Questo scenario, assai ambizioso, evidenzia l’opportunità di indirizzare risorse e stimolare investimenti, anche attraverso forme di partnership pubblico-privato ispirate a criteri di sostenibilità, che possano imprimere un’accelerazione decisiva al processo di transizione ecologica in atto nell’Unione. Secondo le stime della Commissione, infatti, per raggiungere gli obiettivi prefissati saranno necessari, da qui al 2030, investimenti aggiuntivi annui pari a circa 520 miliardi di euro.

Perciò WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council e Edison organizzano insieme un dialogo di confronto sulla transizione dell’Europa verso una economia carbon-neutral, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali di riferimento del settore, oltre i principali player del panorama energetico.

 

Piani e programmi per la transizione ecologica. Una comparazione internazionale: questo il sottotitolo dell’iniziativa che punta anche a un confronto e un approfondimento per una comparazione internazionale sui temi dell’attrazione degli investimenti necessari alla transizione ecologica.


Torna alle notizie in home