Vince Mamdani, esulta Gualtieri: “Lavoriamo insieme!”
La sinistra italiana festeggia, Vance spegne gli entusiasmi in Usa: "Idiozia esultare così..."
Ha vinto Mamdani a New York ma, per carità, non dite a Elly Schlein e a Giuseppe Conte e non ditelo manco al sindaco di Roma Roberto Gualtieri che il vicepresidente Usa Jd Vance ha bollato come “un’idiozia” l’entusiasmo scatenato dall’elezione abbastanza telefonata a dir la verità. Per Vance, il risultato del voto cittadino a New York non rappresenta nient’altro che un cambio della guardia interno agli equilibri dem piuttosto che un avviso di sfratto ai Repubblicani. E il suo post su X ha scatenato polemiche in tutto il mondo. Ma l’Italia non lo sa e pur di intestarsi una vittoria, in tempi di vacche magrissime, la sinistra del campo largo addobbata a festa, mette le fasce tricolori ai piedi del nuovo enfant prodige del progressismo globale.
Gualtieri a Mamdani: “Lavoriamo insieme”
A proposito di Roma, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri non ce l’ha proprio fatta a non esultare e ha presentato le sue “più sentite congratulazioni Zohran Mamdani per la sua elezione a sindaco di New York City”. Troppo entusiasmo ha travolto il sindaco della Capitale: “Non vedo l’ora di lavorare insieme per affrontare le sfide più urgenti che le principali aree metropolitane si trovano ad affrontare e per plasmare un futuro più luminoso e inclusivo per i nostri cittadini”. Ecco, bisognerebbe capire in che modo Roma e New York potranno lavorare insieme. Ma tant’è: l’importante è partecipare, in un modo o nell’altro, a una vittoria. E chissenefrega se si tratta di una roba accaduta a 6.700 chilometri dal Campidoglio.
Vance: “Esultare così è un’idiozia”
Il vicepresidente americano non s’è tirato indietro e anzi è scivolato in un durissimo tackle sugli avversari: “Penso che sia un’idiozia reagire in modo esagerato a un paio di elezioni negli Stati blu”. Bum. “Dobbiamo concentrarci sul fronte interno. Il presidente Trump ha fatto molto che ha già dato i suoi frutti in termini di tassi d’interesse più bassi e inflazione più bassa, ma abbiamo ereditato un disastro da Joe Biden – ha scritto Vance – e Roma non è stata costruita in un giorno”.
Torna alle notizie in home