Cultura & Spettacolo

I figli di Harry e Meghan esclusi dalla cerimonia di incoronazione di Carlo III

di Nicola Santini -


Il 6 maggio 2023 si terrà l’incoronazione di Carlo come re d’Inghilterra, dopo la morte della regina Elisabetta II avvenuta lo scorso anno.
Tra gli invitati alla cerimonia ci saranno i nipoti del futuro sovrano, tra cui i figli di William e Kate. Ma non tutti i pronipoti della regina potranno assistere all’evento storico: Archie e Lilibet, i figli di Harry e Meghan, sono stati esclusi dall’invito.
Qual è il motivo di questa decisione?
Secondo alcune fonti vicine alla famiglia reale, si tratterebbe di una questione di protocollo e non di rancore.
Infatti, i piccoli Archie e Lilibet (nome che viene dal nickname che la regina Elisabetta amava da piccola e vezzeggiativo con il quale veniva indicata dai sudditi) non hanno il titolo di principi o principesse, a differenza dei loro cugini, figli degli eredi al trono.
Questo perché Harry e Meghan hanno rinunciato ai loro ruoli senior nella monarchia nel 2020, trasferendosi prima in Canada e poi negli Stati Uniti.
Inoltre, secondo quanto riporta il Daily Mail, il neo re Carlo vorrebbe ridurre il numero dei membri della famiglia reale che hanno diritto al titolo e ai privilegi reali, per rendere la monarchia più snella ed efficiente.
Questo significherebbe che anche i figli di William e Kate potrebbero perdere il loro status quando Carlo salirà al trono.
Tuttavia, non è escluso che ci possa essere anche un motivo personale dietro l’esclusione dei figli di Harry e Meghan.
Come è noto, i rapporti tra i due fratelli si sono raffreddati dopo l’intervista shock concessa da Harry e Meghan a Oprah Winfrey nel marzo 2021, in cui accusavano la famiglia reale di razzismo e mancanza di sostegno e peggio ancora dopo l’uscita di Spare, l’autobiografia dove Harry spruzza veleno per tutti, nessuno escluso.
Nonostante alcuni tentativi di riavvicinamento, come il funerale del principe Filippo o la statua dedicata a Lady Diana, le tensioni tra Harry e William sembrano ancora alte. Anche il rapporto tra Harry e Carlo sarebbe compromesso dal fatto che quest’ultimo avrebbe tagliato i fondi al figlio dopo la sua uscita dalla monarchia.
Per questi motivi, è probabile che Archie e Lilibet non vedranno presto il loro nonno diventare re d’Inghilterra.
Chissà se un giorno potranno ricucire i rapporti con la loro famiglia d’origine.


Torna alle notizie in home