Ambiente

“Impatto”, un Premio del Salone CSR alle imprese sostenibili

di Redazione -


“Impatto” è un Premio per la valutazione ambientale di organizzazioni profit e non profit che il Salone del CSR e dell’innovazione sociale lancia in occasione della sua decima edizione.

Il Salone premette al suo lancio un’affermazione di Galileo Galilei: “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”. E quindi si propone di valutare l’impatto sociale e ambientale per stabilire in maniera scientifica se (e quanto) ogni organizzazione sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Un’iniziativa che darà la patente di concreta fattibilità sociale ed ambientale alle imprese che concorreranno, fino al 31 agosto. Un concorso, per la prima volta in Italia, aperto a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia. Sarà un’occasione unica per offrire un riconoscimento a progetti di sostenibilità realizzati tra il 2019 e il 2021 nel nostro Paese, o anche al di fuori dei confini ma con ricadute nazionali.
“Con questo premio, alla sua prima edizione, si intende premiare le realtà profit e non profit capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità ma anche sottolineare la necessità di comunicare i risultati ottenuti e di condividerli con gli stakeholder” spiega Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone della CSR.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni profit e non profit con sede in Italia che abbiano valutato l’impatto di un progetto realizzato tra il 2019 e il 2021. Il progetto può essere stato realizzato in luoghi diversi ma deve avere avuto ricadute anche in Italia. Possono partecipare al premio le organizzazioni che hanno già comunicato agli stakeholder l’impatto delle loro iniziative, per esempio attraverso eventi, workshop, sito, newsletter, bilancio etc.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di presentazione del progetto entro il 31 agosto 2022. Le candidature, per essere ammesse, devono contenere informazioni sull’organizzazione e il contesto nel quale opera; descrizione del progetto, della metodologia adottata e dell’impatto generato; indicazioni sul processo di stakeholder engagement; descrizione delle azioni di disseminazione e dei possibili sviluppi dell’iniziativa.
La cerimonia di premiazione è prevista durante Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale il 3 ottobre 2022 all’Università Bocconi a Milano.


Torna alle notizie in home

Anticipata con una presentazione allo spazio cultura di Borgo San Mauro parte oggi la 37° edizione dell'Aurisina Cup con moltissime novità. Fino a sabato 22 giugno presso il Complesso Sportivo di Visogliano prenderà il via la tanto attesa 37° edizione dell'Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal GRUPPO CULTURALE E SPORTIVO AJSER 2000 con il contributo del Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina, dellaZKB Trieste Gorizia, dalla Finzicarta Sas
19 Giu 2024