Italo Folonari nuovo presidente di Aniasa
Da 20 anni guida la Mercury, player nel noleggio a lungo termine
Italo Folonari sarà il nuovo presidente di Aniasa dal primo gennaio prossimo. Guiderà l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Sharing Mobility fino al 2029, puntando su mobilità connessa, condivisa e sostenibile.
Italo Folonari alla guida di Aniasa
L’elezione, all’unanimità. Succede ad Alberto Viano, ringraziato per il lavoro svolto durante un periodo di grandi trasformazioni nel settore.
Aniasa rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità: noleggio veicoli a lungo termine, rent-a-car, car sharing, telematica applicata all’auto e servizi di assistenza per le quattro ruote.
La mobilità e le sfide future
Il nuovo vertice di Aniasa sottolinea che il noleggio veicoli vale oggi il 30% delle immatricolazioni nazionali, con una quota ancora più alta per auto elettriche (37%) e ibride plug-in (54%). La flotta supera 1,4 milioni di veicoli in circolazione.
Ed evidenzia la necessità di accompagnare istituzioni e imprese nella transizione verso una mobilità sempre più digitale e un basso impatto ambientale. Aniasa, con Italo Folonari, punterà a consolidare la filiera della mobilità pay-per-use con innovazione e smart mobilità.
Leggi anche Noleggio auto, il trend di crescita del settore
Chi è il nuovo presidente
Nato a Brescia nel 1972, Folonari proviene dalla storica famiglia imprenditoriale vitivinicola. Dopo esperienze bancarie a Londra nel 2003 ha acquisito Mercury, azienda di noleggio a lungo termine che guida da oltre 20 anni.
Torna alle notizie in home